FESTIVAL CONTRO 2018: torna il “FESTIVAL DELLA CANZONE D’IMPEGNO”

Torna il Festival Contro a Castagnola delle Lanze in Piemonte. Nove giorni e 18 concerti nel cartellone dell’edizione 2018 con alcune conferme e tante novità. Si inizia venerdì 24 agosto con Cristano de Andrè che porta fra Langa e Monferrato le canzoni più celebri e indimenticate del padre Fabrizio. Sabato 25 agosto, invece, il 27° raduno nazionale del fans club dei Nomadi, ospiti fissi del Festival Contro e una delle band più longeve e apprezzate del panorama nazionale. Il festival prosegue con Maurizio Vandelli, la 159° fiera della nocciola, la grande serata di ballo occitano condotta da Lou Dalfin, mentre mercoledì 29 agosto arriva Mudimbi, il “mago” protagonista dell’ultimo Sanremo Giovani. La Shary band e il giovane rapper Tedua si esibiranno il 30 e 31 agosto, mentre il 1 settembre  è atteso un grande protagonista della musica italiana come Renzo Arbore con una guest star d’eccezione: Nino Frassica.

VENERDI’ 24 AGOSTO
CRISTIANO DE ANDRÈ

“De André canta De André – Best of” è il live con cui Cristiano De Andrè attingerà dall’immenso repertorio del padre Fabrizio. “De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – scrive Cristiano De André – caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore”.

SABATO 25 AGOSTO
I NOMADI
open act Andrea Amati

 Erano i primi anni 60 quando tra Modena e Reggio Emilia, Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi, denominazione scelta un po’ per caso ma forse anche per destino. Oggi i Nomadi, una delle più conosciute – e longeve – band della musica leggera italiana, tornano al Festival Contro per accogliere fan vecchi e nuovi.
Alle 18.30 inizierà il XXVII Raduno Estivo Nomadi Fans Club.

DOMENICA 26 AGOSTO 
MAURIZIO VANDELLI
open act Lupita

Occhiali da sole tondi e la voce, quella inconfondibile del leader dell’Equipe 84. Maurizio Vandelli festeggia in tour i suoi 50 anni in musica ripercorrendo grandi successi come “Io ho in mente te”, “29 settembre”, “Nel cuore nell’anima”. Un repertorio che attinge a quei 18 album pubblicati in carriera, scegliendo fra una lista di autori che annovera tra gli altri Battisti, Mogol e Guccini.

LUNEDì 27 AGOSTO 
159^ FIERA DELLA NOCCIOLA 
ORCHESTRA GIULIANO & I BARONI 
La festa dedicata alla nocciola inizia alle 8.30 e proseguirà per tutta la giornata con tanta musica e con l’elezione di Miss San Bartolomeo 2018.

MARTEDì 28 AGOSTO
LOU DALFIN
open act Li Destartavela – Cel Dobert

Il gruppo musicale piemontese è nato nel 1982 e rivisita la musica tradizionale occitana rielaborandola e contaminandola con la musica moderna e affiancando agli antichi strumenti acustici, quelli più noti della musica rock, jazz e reggae.

MERCOLEDì 29 AGOSTO 
MUDIMBI
open act Shoplifter – Dj set Giulio Poetto DJ

 “Il mago” di San Benedetto del Tronto arriva a Castagnole delle Lanze forte del terzo posto nella sezione Nuove Proposte conquistato all’ultimo Festival di Sanremo. Sul palco la sua energia e la commistione di stile, fra hip hop, reggae e pop.

GIOVEDì 30 AGOSTO 
SHARY BAND
open act Dj Mister Cugi

Dal gennaio 2006 la band è ufficialmente il tributo nazionale alla disco dance arricchendo il proprio spettacolo di medley che vivono e raccontano gli ultimi 60 anni di musica ballabile.

VENERDì 31 AGOSTO
TEDUA
open act Dj NCL – Mahico

Un moderno Mowgli nella giungla urbana che sopravvive grazie alla musica. E’ questa la visione che lascia di sé il rapper milanese nel suo ultimo album. Classe 1994 Tedua ha costruito il proprio successo discografico a colpi di mixtape e featuring negli ultimi tre anni.

SABATO 1 SETTEMBRE
RENZO ARBORE e L’Orchestra italiana
GUEST STAR Nino Frassica 

Renzo Arbore è uno dei protagonisti della musica e della televisione italiana. Con la sua Orchestra italiana ha reinterpretato e fatto conoscere il meglio della musica napoletana e ora, torna in tour con Nino Frassica, riproponendo il duo storico di “Indietro tutta”.

 

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.