Dopo il successo di “Non si sceglie” e “Cosa ti aspetti da me” , Niccolò Bossini è pronto per il debutto del nuovo singolo. “Non so perchè scappiamo sempre da tutto, ma dobbiamo farlo. E siamo talmente abituati a farlo che a volte scappiamo anche dalle cose da cui non dovremmo scappare.” Queste le parole che Niccolò Bossini ha usato su Facebook per descrivere l’essenza di Alcatraz, pezzo cardine su cui si basa #SECONDOLAVORO, il nuovo EP di Niccolò uscito il 29 ottobre 2013.
Il pezzo è stato registrato ai Sound City Studios di Los Angeles (si, proprio quelli di Nevermind dei Nirvana…) nel Giugno del 2013. Alcatraz era una durissima prigione di San Francisco, chiusa pochi mesi dopo che tre detenuti erano incredibilmente riusciti nell’impresa tentata da molti e fallita a tutti: scappare. Questa mitica fuga è stata spesso ripresa dal cinema, nella musica, nei libri. Perché la fuga da Alcatraz non è solo “da una dura prigione”, ma lo è anche “dalla tua depressione, dalla miseria e da noi stessi da quando non ci sopportiamo più”. E ci prepariamo “come per dare un esame, fare un provino o un incontro di box” per riuscire a scappare e cambiare la nostra vita.
Alcatraz è prodotto da Niccolò Bossini e Kevin Augunas (Gotye, The Lumineers) è stato registrato da Gavin Paddock al “Sound City” di Los Angeles. Mixato al The Garage Studio di Arezzo da Paolo Alberta e masterizzato al Nautilus di Milano da Antonio Baglio.
Ma le novità per Bossini non finiscono qui: Qualche mese fa Niccolò ha lanciato via Facebook la proposta di esibirsi direttamente a casa dei suoi fan in un concerto elettrico vero e proprio. Questa esperienza è completamente nuova per l’Italia, infatti è la prima volta che un artista propone questa nuova forma di spettacolo. Moltissimi ragazzi e ragazze hanno richiesto via mail di poter ospitare nella propria abitazione un suo concerto. Sono stati scelti 4 fan (in Sardegna, a Milano, Firenze e Pompei) che ospiteranno questo mini-tour (dal 4 al 26 gennaio).
Non è un concerto acustico o un semplice incontro, Niccolò e la sua band arriveranno a casa di Martina, Stefano, Elena e Peppe con tutto l’armamentario di un concerto rock. Batteria, amplificatori, impianto voce, luci e scenografia. Il tutto per un tiratissimo concerto di 40 minuti direttamente nel salotto delle abitazioni dei fan, per loro, parenti, amici ed altri fan di Niccolò Bossini.
DI SEGUITO LE 4 TAPPE DI “ACASATOUR”
4 gennaio, A casa di Martina, Ballao (CA)
11 gennaio, A casa di Stefano, Milano
25 gennaio, A casa di Elena, San Piero a Ponti (FI)
26 gennaio, A casa di Peppe, Pompei (NA)
Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013-14. All Rights Reserved.