AL VIA OSARE J_AZZ, IL NUOVO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI JAZZ

OSARE JAZZDebutta al Trianon il festival internazionale Osare J_Azz, organizzato dall’associazione Concert/Azione Eventi: tre intensi giorni di jazz, da venerdì 10 a domenica 12 maggio prossimi, con cinque concerti esclusivi di artisti internazionali, masterclasses e altre iniziative.

Con la direzione artistica di Alessia Di Matteo, la manifestazione è patrocinata da Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, che l’ha inserita nel programma del Maggio dei Monumenti, l’Ambasciata della Repubblica di Colombia, il Consolato generale di Germania e il Conservatorio San Pietro a Majella.

La rassegna proporrà due concerti al giorno di musicisti prevalentemente under 40.

Si parte venerdì 10 maggio con Luca Sestak, pianista tedesco diciottenne di boogie-woogie, che viene in Italia per la prima volta, e a seguire The Sweet life society in un emozionante “electro swing event”.

Sabato 11 maggio è la volta del trio di Enrico Zanisi, accompagnato alla batteria da Alessandro Paternesi e al basso da Joe Rehmer. Vincitore del Top Jazz 2012 come «miglior giovane talento», Zanisi presenta Life Variations. A seguire il concerto di Edmar Castañeda, l’arpista jazz più noto al mondo, con Marshall Gilkes al trombone e Rodrigo Villalon alla batteria.

Giornata finale domenica 12 maggio con Letizia Gambi. La cantante napoletana, che fonde la cultura italo-napoletana e quella black-americana, presenterà, in prima nazionale, Introducing Letizia Gambi. La accompagnano Lenny White alla batteria, Paolo Brioschi al pianoforte, Fabio Zeppetella alle chitarre, Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Max Ionata al sax, Giuseppe Tortora al violoncello e Dario Rosciglione al contrabbasso.

I concerti inizieranno alle 21 e saranno preceduti alle 20 da un aperitivo, con il vino delle cantine Alois e i taralli di Leopoldo. La rivista musicale Jazz It sarà presente con uno speciale desk informativo e offrirà al pubblico una serie di gadgets.

Concerti e non solo: il festival si compone anche di una serie di attività collaterali.

Giovedì 9 maggio, alle 19, presso Fonoteca, in via Morghen 31/C, si terrà una sorta di anteprima della rassegna con la presentazione del libro Op op trotta cavallino di Tiziano Tarli, cui seguirà uno showcase delle canzoni citate nel volume interpretate dall’autore. All’incontro parteciperanno Alessia Di Matteo e il giornalista Carmine Aymone.

Inoltre, in collaborazione con il conservatorio San Pietro a Majella, istituzione che è già stata vicina a Concert/Azione Eventi nello scorso dicembre per il debutto nell’Italia meridionale del pianista armeno Tigran Hamasyan, si terranno le masterclasses di Castañeda e White, rispettivamente venerdì 10 alle 10 e lunedì 13 maggio alle 10:30.

Concert/Azione Eventi è già promotrice dell’Ajf-Avezzano jazz festival, una rassegna internazione che quest’anno giunge alla sua quarta edizione.

Alla presentazione alla stampa di Osare J_Azz sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale Marcello Taglialatela, il presidente del Trianon Maurizio D’Angelo, il console onorario della Repubblica di Colombia Antonio Maione e il direttore del dipartimento jazz del conservatorio San Pietro a Majella Marco Sannini.

Biglietti numerati in vendita anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org. Il botteghino del Trianon è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19 (la domenica, l’apertura pomeridiana è dalle 17). Per informazioni: tel. 081-225 82 85. Il teatro è climatizzato.

 

concerti

venerdì 10_5_2013

  • Luca Sestak (prima volta in Italia)
  • The Sweet Life Society

sabato 11_5_2013

  • Enrico Zanisi trio (Top Jazz 2012)
  • Edmar Castañeda trio (prima volta a Napoli)

domenica 12_5_2013

  • Letizia Gambift Lenny White (prima nazionale)

aperitivo ore 20: degustazione di prodotti e vini locali, in collaborazione con Alois e Leopoldo

concerto ore 21

desk Jazz It

 

 

 

beyond the music

presentazione di libro

giovedì 9_5_2013, ore 19, Fonoteca – via Morghen, 31/C

  • Op op trotta cavallino di Tiziano Tarli (Curcio edizioni)

con caseshow dell’autore

intervengono Alessia Di Matteo, Carmine Aymone

 

masterclasses

venerdì 10_5_2013, ore 10, conservatorio San Pietro a Majella, sala Martucci

  • Edmar Castañeda

lunedì 13_5_2013, ore 10:30

Lenny White

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Comment