I Virtuoso Guitar Trio, presentano Hermanos

Virtuoso Giutar Trio è un progetto musicale che nasce dall’ idea di Max Puglia di riunire sotto lo stesso percorso musicale, tre artisti, chitarristi, amici da sempre. In trent’anni hanno condiviso la passione per la chitarra e per la musica, ma soprattutto lo stesso quartiere: Bagnoli.

Ciò ha fatto si che, le otto tracce dell’album presentato al pubblico contenessero un qualcosa di innovativo, uno stesso contenitore ma al cui interno si possono trovare le influenze artistico-musicali di ognuno dei singoli artisti.

photo di Luigi Coppola

Max Puglia, la sua musica ha radici nelle tradizioni esotiche flamenco‐gitane, quelle Medio Orientali, e quelle del folk mediterraneo si intrecciano con trame di Classica, jazz e ritmi latini, musica al tempo stesso sofisticata e accessibile. E’ sensuale, passionale, romantica e inevitabilmente contagiosa.

Ha suonato nei jazz club cittadini, ha studiato con alcuni dei migliori chitarristi del mondo, tra cui Jim Hall, Mick Goodrick e Gerardo Nunez.

Nico Di Battista rappresenta sicuramente uno dei chitarristi più bravi che partenope abbia partorito, è autore di 5 dischi da solista e numerose collaborazioni, da Senese a Buonocore, Mina e De Piscopo, Salomon Burke e Forcione. Personalissima la sua tecnica chitarristica che è sfociata nella costruzione di uno strumento particolare la DB GUITAR di cui Nico è progettista e realizzatore.

Francesco Cavaliere ha vissuto 25 anni a Londra, suonando in migliaia di jam session e collaborando con diversi artisti del panorama internazionale. Chitarrista molto elegante, musicalità e melodia lo mettono tra i chitarristi più “estetici” che abbiamo in Italia.

Max Puglia, Nico Di Battista, Francesco Cavaliere hanno contribuito ognuno con il proprio stile, originale e costruito negli anni.

L’incontro ed il miscelarsi di questi suoni e del modo di utilizzare la chitarra, ha fatto si che il risultato fosse un album pieno di virtuosismi ed improvvisazioni che solo il jazz riesce ad esaltare a pieno.

L’album Hermanos presentato al Maschio Angioino di Napoli è stato prodotto da Bagnoli Power

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013. All Rights Reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Comment