Il mercato digitale e le nuove forme di marketing discografico

Venerdì 7 febbraio 2020 dalle 14.30 presso il Grand Hotel des Anglais a Sanremo (IM) si terrà il workshop Il mercato digitale e le nuove forme di marketing discografico, organizzato per il secondo anno consecutivo dallo Studio Legale Dike, quest’anno insieme a Believe Music.

La musica liquida è appena diventata ‘maggiorenne’ e in questi diciotto anni la rivoluzione digitale da cui essa è nata, stravolgendo le abitudini di fruizione dell’ascoltatore, ha prodotto dei cambiamenti rapidissimi e radicali anche nei sistemi di produzione, di distribuzione, di commercializzazione e nei relativi quadri legislativi del panorama musicale. La regolamentazione europea dal Mercato Unico Digitale alle norme sulla trasparenza delle piattaforme richiede l’urgenza di definire con chiarezza il quadro economico, finanziario e normativo che si va via via delineando.

In questa prospettiva di aggiornamento e approfondimento costanti lo Studio Legale Dike, quest’anno insieme a Believe Music, torna a organizzare un workshop tra operatori del settore discografico, in concomitanza con la maggiore manifestazione musicale italiana, il Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

L’incontro, moderato da Luca De Gennaro e Maria Francesca Quattrone, è articolato in due parti: nella prima si presenta il quadro generale del mercato digitale musicale e della regolamentazione delle piattaforme, si espone la situazione dal punto di vista della domanda dei consumatori, analizzando i dati dell’industria discografica; nella seconda parte si affrontano delle case history specifiche. Compongono il panel dei relatori: Jasmin Battista (Commissione Europea), Emanuele Caso (Random), Cesare Castellucci (F&P), Sergio Cerruti (AFI), Marco Di Gioacchino e Stefano Longoni (Etciuu), Andrea Fabiano (Tim), Mauro Farina eLuca Barone (PMI), Enzo Mazza (FIMI), Andrea Ordanini (prof. Bocconi), Luca Stante (AD Believe Music, divisione Italiana).

Possono partecipare al workshop tutti gli operatori di settore (sino a esaurimento posti).

Programma:

MODERATORI: Luca De Gennaro, VP Talent & Music, MTV & VH1, ViacomCBS Networks International – Maria Francesca Quattrone, DIKE LEGAL, Founding Partner

INTRODUZIONE: Maria Francesca Quattrone, DIKE LEGAL, Founding Partner – Luca Stante, BELIEVE, Managing Director

QUADRO NORMATIVO E DI MERCATO

Jasmin Battista, COMMISSIONE EUROPEA, Capo del settore e-commerce DG CONNECT – “Regolamentazione attuale del mercato digitale nella musica. Scenari futuri delle piattaforme e geoblocking”

Andrea Ordanini, UNI BOCCONI, Prof. Ordinario di Marketing – “Elementi distintivi del consumo digitale di musica”

Enzo Mazza, FIMI, Presidente – “2010-2020 Dieci anni di rivoluzione digitale nell’industria discografica”

Andrea Fabiano, TIM, Responsabile Multimedia – “Piattaforme e fruizione della musica”

Sergio Cerruti, AFI, Presidente – “La visione e le azioni di marketing delle etichette indipendenti”

Mauro Farina e Luca Barone, PMI, Vicepresidente THE SAIFAM GROUP e Cofondatori PMI – “Strategie di sviluppo e nuovi modelli di business”

CASE HISTORY

RANDOM e Luca Stante (AD Believe), con Alessio Rucaj e Giovanni Tiseo – Visory Records – Case history 1 “Random: nascita e sviluppo sulle piattaforme digitali di un artista da oltre 80M di stream”

Cesare Castellucci, Friends & Partners, Digital Marketing Manager – Case history 2 “Modà: evoluzione della band da analogica a digitale: strategie e azioni”

Marco Di Gioacchino e Stefano Longoni, ETCIUU, Cofondatori – “La piattaforma che consente agli influencer di interagire al meglio con la propria fanbase”

Alfonso Papa © Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.