PAOLO COGNETTI in concerto di pianoforte al MAREPINETA RESORT

Tra i pini secolari che circondano il garden del Marepineta Resort, storico hotel penta stellato di Milano Marittima (RA) a pochi passi dal mare, si accende una magica atmosfera sabato 29 luglio 2017. Dalle ore 21.30 il pianista e compositore premiato Paolo Cognetti suona in concerto di pianoforte solo le musiche del suo album “Rinascita”, pubblicato il 2 giugno dall’etichetta OSB Records e distribuito nei digital store da Artist First (ediz. Warner Chappell Music Italiana).


“C’è un sentimento che affranca il pianista e compositore fiorentino Paolo Cognetti dal panorama dei “pianisti melodici” stile Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi. Uno sconvolgimento interiore increspa le sue composizioni… una tensione che da interiore si fa lirica…” (Fulvio Paloscia, La Repubblica Firenze)

Come un diario musicale da sfogliare a occhi chiusi per sentire pensieri, ricordi, emozioni, “Rinascita” è una raccolta di dieci brani, composti e suonati da Paolo Cognetti da solo al pianoforte, corrispondenti a particolari esperienze di vita e riflessioni private del pianista, raccontate con immediatezza e profondità attraverso le note. Sono generose confidenze dei propri misteri all’orecchio sensibile di chi apre il cuore alle melodie e armonie che scaturiscono dai tasti scelti da Paolo. E per incanto, ciò che in origine è stato concepito come un fatto intimo e personale, si trasforma attraverso il pianoforte in qualcosa capace di parlare a tutti, di somigliare all’esperienza di chiunque, assumendo significati sempre nuovi e universali.

<<“Rinascita” è la scelta che, per definizione, esclude tutte le altre; è il rischio che tale scelta comporta, ma anche la fiducia con cui la si intraprende. Musicalmente questo percorso ideale si realizza con un elemento che, presentato all’inizio del brano, dopo averlo esplorato nella sua natura da varie angolature, trova al termine di un intenso crescendo una sua decisiva trasformazione.>> (P. Cognetti)

 

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.