RIKI, IRAMA e BRASCHI SI AGGIUNGONO ALLA LINE UP DI MIMA 2018

Si aggiungono nuovi nomi per la prima edizione del MIMA – Monza Italian Music Awards, riconoscimento che celebra artisti e professionisti che hanno valorizzato con il loro contributo artistico la musica italiana nel 2017 e che sarà assegnato il 20 luglio 2018 all’Autodromo di Monza,durante un grande concerto-evento.

RIKI, alias Riccardo Marcuzzo, classe 1992, si aggiudica il premio “Artisti Esordienti” del 2017, anno costellato di grandissime soddisfazioni per l’artista, tra cui il triplo disco di platino per l’ep d’esordio Perdo le parole, #1 posto della classifica FIMI/GfK per 11 settimane consecutive, il disco di platino per il brano Perdo le parole e il disco d’oro per Polaroid, #1 posto della classifica FIMI/GfK per otto settimane. Sempre nel 2017, RIKI ottiene anche il doppio platino per l’album di inediti Mania.

Il 25 maggio 2018 è uscito il nuovo singolo Dolor De Cabeza feat. CNCO e il 15 giugno uscirà il nuovo album Live & Summer Mania.

Braschi si aggiudica il premio “Artista Alternative Maschile”. Reduce dalla partecipazione al concerto del primo maggio a Roma, dove si è esibito cantando Trasparente, brano tratto dall’ omonimo album, sta attualmente lavorando alla realizzazione del nuovo disco. Nel 2017 partecipa, tra le Nuove Proposte, al Festival di Sanremo con il brano Nel mare ci sono i coccodrilli. Il 20 di luglio salirà sul palco MIMA, per regalare al pubblico nuove inaspettate emozioni e ritirare il premio della categoria “Artista Alternative Maschile”.

Inoltre, tra i grandi artisti sul palco ci sarà anche IRAMA, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, primo ospite annunciato di questa edizione. Dopo il grande successo raccolto ad Amici, dove ha presentato i singoli Un giorno in più, che lo portato ai vertici della classifica di iTune, Che ne sai, Che vuoi che sia, Un respiro e Nera, tutti contenuti nell’EP Plume, uscito il 1º giugno 2018 e già primo nella classifica degli album più venduti in Italia di iTunes. Lo stesso giorno di uscita, Nera è arrivato al primo posto nella classifica dei singoli, restando stabile ancora oggi.

Questi artisti si aggiungono ai due grandi nomi già confermati della musica rap Marracash e Guè Pequeno, inizia così a delinearsi la line up del grande concerto previsto per 20 luglio all’Autodromo di Monza. La prima edizione del MIMA – Monza Italian Music Awards, vede sfidarsi 12 categorie per l’assegnazione della Luna Rossa, il nuovo Premio della musica italiana. Tra le nomination ci sono: GIANNA NANNINI, ELISA, VASCO ROSSI, LOREDANA BERTE’, EMMA, NEGRAMARO, GHALI, CALCUTTA, CRISTINA D’AVENA e tanti altri. Un grande show presentato da Red Ronnie e Francesco Facchinetti, che vedrà le grandi stelle della musica riunite in un unico imperdibile appuntamento.

Oltre alle 12 categorie in gara verranno assegnati tre Premi Speciali: Alla Carriera, Le Abbiamo cantate tutti e Ricorreva l’anno. Quest’ultimo è stato attribuito a MARRACASH, un riconoscimento per l’anniversario dei dieci anni dall’uscita del suo album omonimo “Marracash”, pubblicato nel 2008.

Categorie premiate e nomination del Mima 2018:

Artista maschile dell’anno

Vasco Rossi – Tiziano Ferro – Jovanotti

Artista femminile dell’anno

Elisa – Gianna Nannini – Laura Pausini – Emma – Giorgia – Cristina D’Avena

Miglior Concerto

Vasco Rossi – Tiziano Ferro – J-Ax e Fedez

Miglior Artista Rap

Gué Pequeno – Caparezza – Marracash – Coez

Assegnato a GUE’ PEQUENO

Miglior band dell’anno

Thegiornalisti – Negramaro – Elio e le Storie Tese – Negrita – Lo Stato Sociale

Artista Alternative maschile dell’anno

Calcutta – Braschi – Lo Stato Sociale – Ghali – Salmo – Gazzelle – Canova

Assegnato a BRASCHI

Artista Alternative femminile dell’anno

Levante – Carmen Consoli – Giorgieness

Premio Spotify

Vasco Rossi – J-Ax e Fedez – Tiziano Ferro – Jovanotti

Premio YouTube

Francesco Gabbani – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi – Dolcenera

Premio artisti esordienti

Maneskin – Frah Quintale – Riki

assegnato a RIKI

Miglior Festival dell’anno

Idays – Home Festival – Milano Summer Festival

Agenzia di booking dell’anno

Indipendente Concerti – Live Nation Italia – Fp Group

Premi Speciali:

Ricorreva l’anno

assegnato a MARRACASH

Le Abbiamo cantate tutti  – Alla Carriera

Negli ultimi tre anni Monza ha ospitato, nel suo parco, alcuni tra i più significativi eventi musicali internazionali, a partire dai grandi festival come il Brianza Rock Festival e Gods Of Metal dove si sono esibiti artisti come Manuchao, Ligabue, Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber, per citarne alcuni.

IL PREMIO

La realizzazione del premio, un’opera artistica rappresentato dalla Luna Rossa, primo simbolo della città di Monza, è stata affidata ad Andrea Fumagalli in arte Andy Fluon, e agli studenti del Liceo Artistico, Nanni Valentini di Monza.

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.