Stagione in Mostra 2016-2017

teatro bellini-220316Giovedì 26 maggio, h. 19:00 vieni a scoprire la nuova stagione 2016-2017 presentata in un evento davvero speciale
tra vernissage, spettacolo, dj set e jam session.  Una Serata d’Arte ad ingresso libero aperta a tutto il pubblico che avrà inizio alle 19:30*. […] “Il Teatro si fa e si vede, si vive, ed è sempre difficile ed azzardato limitarsi a raccontarlo. Meglio allora sublimarlo attraverso altre arti che hanno, più delle parole, il dono di sintetizzare e comunicare un concetto, un’emozione, un’idea. Uno spettacolo ci emozionerà così, prima ancora di vivere in scena, attraverso colori che squarciano una tela, attraverso una scultura che parla di “noi” o un delicato gioco di luci ed ombre di una foto.

Partendo da questo concetto e dall’esigenza sempre più forte di creare sinergie significative e durature con altre realtà che cercano di ridare a Napoli la giusta centralità che merita in ambito artistico, è stato facile immaginare una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.

Grazie al lavoro del maestro Rino Squillante e degli allievi da lui selezionati per il progetto, “esponiamo” la nostra stagione in forma di mostra. I giovani artisti ispirati dai testi, dalle note di regia, dalle foto di scena (quando possibile) degli spettacoli e delle attività da noi programmate per la stagione 2016/17 hanno dato spazio alla loro creatività ed il risultato è quello che sarà possibile ammirare in tutti gli spazi del Teatro Bellini, ma anche nell’Accademia stessa nel mese di settembre, e poi di nuovo nel nostro foyer durante tutta la stagione. […]”

La Direzione del Teatro Bellini

La Stagione 2016-2017 si mette dunque in mostra:

Alle 19:30 ingresso in teatro: nel foyer, dove verranno affisse mappe esplicative della serata, saranno allestite installazioni visive relative alla stagione di Danza; presso il Sottopalco, invece, opere d’arte, fotografie, dipinti, pannelli e quant’altro racconteranno attraverso le immagini tutta le attività collaterali della stagione 2016-2017. Nella sala grande del teatro, invece, da alcuni palchi scenderanno vari dipinti ad illustrare nello specifico il nuovo cartellone del Piccolo Bellini, mentre sul palcoscenico, tra bandiere e installazioni, si potrà abbracciare con un unico sguardo la stagione della sala grande.

Durante questo percorso libero, i direttori del Teatro, come anche le compagnie, gli attori, i registi, i danzatori, i musicisti, e tutti gli artisti ospiti nella prossima stagione, saranno a disposizione per interviste, spiegazioni, chiarimenti, o anche semplicemente per un saluto e due chiacchiere.

Alle 20:30, in Sala Grande, inizierà lo spettacolo Voci nel Deserto, un format gratuito senza diritto d’autore, che per l’eccezionale connubio di emozione, attualità e ironia pervade lo spettatore ma anche chi lo realizza; un appuntamento con la memoria, che riemerge grazie alle voci dei nostri protagonisti attraverso stralci di testi di grandi autori del passato. Un vero e proprio rave teatrale alimentato semplicemente dall’impegno e dalla generosità di attori e pubblico!

Dalle ore 22:00, musica, musica e musica, in ogni angolo del teatro: Dj Set, Be Quiet, Posteggiatori Tristi… tutti insieme per brindare alla prossima Stagione 2016-2017.

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.