Torino

Torino Football Club o Torino, società di calcio italiana con sede a Torino.

Nato nel1906 dalla fusione tra il Football Club Torinese ed il Foot-Ball Club Juventus. Gioca  nel campionato di Serie A.

Il Toro, è riconosciuto tra club più apprezzati in Italia. Conquistano 7 campionati italiani 5 titoli consecutivi, Grande Torino, squadra più forte negli anni 1940. Nel suo palmarès ci sono,  5 Coppe Italia, a livello internazionale vittoria della Coppa Mitropa del ,’91 la finale di Coppa UEFA 1991-92.Il Toro riesce nell’impresa della “Doppietta”  (scudetto-coppa nazionale), stagione 1942-43.

Ricordando il Grande Torino possiamo dire che il Capitano e leader è stato Valentino Mazzola.

Ricordiamo anche Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola e Ossola, ragazzi calciatori uomini che nel maggio 1949, quando l’aereo riportava di ritorno da l’amichevole colil Benfica giocata a Lisbona, si schianta  sul muraglione della basilica di Superga.

Morirono anche i dirigenti Agnisetta e Civalleri,  i tecnici Egri Erbstein e Leslie Lievesley, il massaggiatore Cortina i giornalisti: Luigi CavalleroRenato Tosatti e Renato Casalbore. Per questa tragedia seguono  anni difficili per il Toro. Anno 1959 prima retrocessione in Serie B. L’anno seguente il Torino rientra in serie A. Nel 1963 sotto la presidenza di  Orfeo Pianelli, ma,  bisogna aspettare l’arrivo di Gigi Meroni per vedere il club protagonista.

Successivamente arriva Nereo Rocco, che dà nuova linfa e grinta alla squadra primeggiando in campionato.

Lorenzo Piras 

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.