XVII EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE CINEARTI “LA CHIOMA DI BERENICE”

testata7Domenica 18 ottobre 2015 verranno consegnati i riconoscimenti della XVII edizione del premio Internazionale cinearti “La Chioma di Berenice”. La cerimonia di premiazione, condotta da Giancarlo Magalli si terrà nella storica cornice del Salone Margherita di Roma dalle ore 20.30. Le statuette sono un omaggio alla fantasia e alla professionalità degli artigiani ed artisti del Cinema italiano ed Internazionale: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori musicali che attraverso il Cinema e la Fiction, influenzano mode e tendenze dei nostri giorni.
Gli artigiani italiani (costumisti, acconciatori, truccatori, compositori musicali) hanno fatto, al pari degli attori, attrici e registi, la storia del cinema mondiale. E’ una categoria di professionisti altamente specializzati, che conferiscono da decenni valore e carattere a pellicole destinate a rimanere impresse nella memoria. Spesso poco conosciuti dal pubblico cinematografico, sono richiesti ed apprezzati dalle più importanti produzioni internazionali; di contro la categoria, complessivamente, trova difficoltà occupazionali crescenti in Italia, nelle ristrettezze che il nostro Cinema da anni è costretto ad affrontare.
Il Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” si prefigge lo scopo di valorizzare l’estro, l’arte ed il grande talento degli artigiani del set, premiandone il talento e mettendo in risalto la straordinaria qualità  per quello che può essere a tutti gli effetti considerato “Made in Italy”.
L’idea del riconoscimento nasce nel 1998 dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e da Cosmoprof, la più importante rassegna fieristica dedicata alla bellezza. Il Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2010 e nel 2014 è stato insignito del “Premio di Rappresentanza per l’alto valore culturale” dal Presidente della Repubblica italiana.
Le candidature dei vincitori dell’edizione 2015 sono state individuate dal voto telematico della Giuria “tecnica” composta dai circa 130 vincitori delle scorse sedici edizioni. Durante la serata di gala del 18 ottobre, la Giuria annuale del Premio presieduta dal regista Ugo Gregoretti, assegnerà 10 riconoscimenti annuali, il Premio Speciale del Presidente della Giuria, ed il Premio speciale CNA ad un’impresa del settore cinematografico.

 Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.