BIRDY APRE LA TERZA EDIZIONE DEL MEDIMEX A BARI

La cantautrice diciassettenne acclamata dalla critica e con all’attivo oltre 1, 2 milioni di dischi venduti nel mondo che è diventata in poco tempo una “pop star” internazionale apre domani 5 dicembre la terza edizione del Medimex a Bari. Lo showcase in diretta streaming su Cubomusica.it. Inoltre il 19 dicembre Birdy sarà alla Fnac di Milano per incontrare i fan.

birdyDomani, giovedì  5 dicembre, alle 21:00 presso il Teatro Forma di Bari, BIRDY,  la cantante e compositrice inglese diciassettenne acclamata dalla critica britannica con all’attivo oltre 1,2 milioni di dischi venduti nel mondo, aprirà la terza edizione del Medimex – Salone dell’Innovazione Musicale in programma a Bari sino a domenica 8 dicembre –  con il “Birdy Live Exclusive Showcase”.

BIRDY presenterà per la prima volta dal vivo ed in esclusiva per Cubomusica alcuni dei brani del suo secondo album “Fire Within”.  Lo showcase verrà trasmesso in diretta streaming su pc, smartphone e tablet su http://www.cubomusica.it/live disponibile dunque per tutti coloro che non avranno la possibilità di essere presenti fisicamente all’evento. Inoltre Cubomusica ha messo in palio tramite una meccanica Twitter 20 pass per 2 persone per partecipare all’evento. Maggiori info qui http://www.cubomusica.it/www/news?id=4956319.

Giovedì 19 dicembre Birdy tornerà in Italia per firmare autografi ed incontrare i fan alla Fnac di Milano (via Torino) dalle ore 16.30.

FIRE WITHIN” (https://itunes.apple.com/it/album/fire-within-deluxe-version/id673277385; https://itunes.apple.com/it/album/fire-within/id673276899) è entrato nella top 10 in 10 Paesi e ha avuto ampi consensi dalla critica di tutto il mondo. Anche il singolo “Wings” ha ottenuto il medesimo successo e il relativo video ha superato le 4 milioni di visualizzazioni.

Birdy (Jasmine van den Bogaerde nata a Lymington) ha commentato: – “Da quando è uscito il mio primo album nel 2011 è stato tutto incredibile. Sto scrivendo nuove canzoni e sono così felice che le  persone le possano sentire. Provengono direttamente dal mio cuore. “

In questa nuova fase, Birdy ha voluto mettere in primo piano le sue capacità di cantautrice, avendo scritto o co-scritto tutte le 11 tracce del nuovo album.

 Birdy è stata in studio con alcuni dei più grandi nomi del settore tra cui Ryan Tedder (Beyonce), Dan Wilson (co-autore e produttore di ‘Someone Like You’ di Adele), Rich Costey (Muse, Arctic Monkeys, Sigur Ros) e Ben Lovett dei Mumford & Sons, con i quali ha già collaborato in passato. Ha anche lavorato con alcuni musicisti incredibili tra cui il bassista dei Rage Against the Machine Timmy C,  Paul Jackson Jr. e Omar Hakim (insieme ai Daft Punk nell’ultimo album Random Access Memories). L’album vede anche Birdy espandere le sue già incredibili capacità musicali, assumendo il ruolo di chitarrista sia in studio che durante le performance live.

Nuovi brani come ‘Wings’ e ‘No Angel’ trattano temi cari a  Birdy, come  l’amore e la passione.

E contengono anche delle dichiarazioni personali, come dimostra il testo di ‘No Angel ‘: “Io non sono un angelo, non lo sono mai stato.” Non è più una bambina. É un’artista sicura di sé con qualcosa da dire e anche il titolo dell’album, FIRE WITHIN, mette in mostra il suo ardente desiderio di creare musica per Il piacere dei fan di tutto il mondo. Così pure come le ballate per pianoforte introspettive, per cui lei è così nota, stupiranno piacevolmente il suo pubblico come, ad esempio, la bellissima ‘Light Me Up’. Quando la gente sentirà le 11 canzoni del nuovo album, sarà sicuramente colpita dal nuovo sound di Birdy.

Da quando è comparsa sulla scena musicale nel 2011, Birdy si è ritrovata catapultata nel mondo delle pop-star internazionali e ha raccolto, strada facendo, numerosi riconoscimenti. Prendete il suo singolo di debutto: una versione da brividi di ‘Skinny Love’ di Bon Iver, una canzone che è stata in cima alle classifiche radiofoniche in tutto il mondo per un paio di anni e che le ha assicurato un posto d’onore tra i cantanti più importanti di oggi nel Regno Unito. Il brano si è rivelato un enorme successo in tutto il mondo, raggiungendo il disco d’oro in Inghilterra e in Irlanda, il platino in Belgio, Francia e Svizzera, il triplo disco di platino in Olanda e un incredibile cinque volte disco di platino in Australia. I suoi singoli successivi ‘People help the people’ e ‘1901’ non sono stati da meno, vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo.

A giudicare dai suoi recenti successi, si può tranquillamente dire che la carriera di Birdy ha già raggiunto picchi eccezionali; solo per citarne alcuni: ha partecipato ai più importanti chat show americani come il Conan O’Brien e The Ellen DeGeneres Show, ha cantato alla finale di The Voice in  Olanda e in Germania, ha riempito 3 sere consecutive la Sydney Opera House, ha partecipato alla cerimonia di apertura dei Giochi Paraolimpici di Londra con il brano  ‘Bird Gerhl’ di Anthony and the Johnsons. Birdy ha anche scritto ‘Just A Game’ per la colonna sonora ufficiale del film campione d’incassi dello scorso anno The Hunger Games, brano al quale ha lavorato con il leggendario T Bone Burnett. Ha anche partecipato alla canzone ‘Learn Me Right’ con Mumford & Sons per il film Pixar ‘Brave’. La sua pagina facebook ha ormai raggiunto oltre 1,1 milioni di ‘likes’ e oltre 138 milioni di visualizzazioni il suo canale ufficiale di YouTube.

In Italia è stata tra i pochissimi ospiti internazionali della passata edizione del festival di Sanremo in cui ha presentato, durante la serata finale, la toccante ‘Skinny love’ dal vivo al pianoforte, emozionando gli oltre 13 milioni di spettatori.

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013. All Rights Reserved.

 

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Comment