Capitani Coraggiosi. Baglioni e Morandi: Testa e Cuore.

Testa e cuore. Questa, in estrema sintesi, è la filosofia che anima il progetto “Capitani Coraggiosi”. La testa indica la strada giusta da imboccare;  il cuore dà il coraggio necessario a percorrerla fino in fondo,  qualunque cosa accada.

Photo di Alessandro Dobici
Photo di Alessandro Dobici

Quello di affrontare la traversata della vita, trovando il coraggio di seguire la rotta indicata dalla testa  è l’invito che Claudio Baglioni e Gianni Morandi rivolgono a se stessi  e a tutti quelli che sentono il bisogno di dare un senso – significato e direzione di marcia – alla propria quotidianità.

In un momento nel quale sembra ci siano più ombre che luci, l’invito è quello di dimenticare che le risposte che cerchiamo non sono fuori, ma dentro di noi – tra la testa e il cuore, appunto – e che le ombre non avranno mai ragione della luce, per la semplice ragione che, senza luce, non possono esserci ombre.

Il varo del progetto è avvenuto lo scorso 15 giugno presso la Casa del Jazz di Roma.

Come mai avete scelto questa location per la presentazione di Capitani Coraggiosi?

(Baglioni) Perché la storia di questo posto, oltre alla bellezza, evoca anche un po’ il nostro titolo. Questo luogo è stato confiscato ad un personaggio che faceva parte della banda della magliana, è stato confiscato nel 2001, un po’ come si confiscano le cose della mafia o di altre operazioni di malaffare ed oggi è destinato ad ospitare momenti di cultura e di arte. E’ stato un gesto da Capitani Coraggiosi, avere questa bellissima villa e sapere che è divenuta punto d’incontro per buone cose.

Quando vi siete incontrati per la prima volta e come nasce Capitani Coraggiosi?

(Morandi) Il nostro primo incontro risale al 1969 era la prima volta che Claudio si presentava all’Hotel Hilton davanti alla RCA italiana dove facevano dei provini e cantava dei brani tipo “Vecchio Samuel” e “Signora Lia”.

(Baglioni) Morandi in quel periodo era uno dei cantati più prestigiosi che avevamo in Italia e forse non ricordandosi il mio nome mi appellò al buffet, arrivando e dicendo: “Signora Lia”. Essere chiamato Signora Lia non mi andò molto giù e pensai ma ho fatto anche “Vecchio Samuel”, ma anche li non è che sarebbe andata meglio.

(Morandi) Nel corso degli anni poi ci siamo visti tante volte, specie nel periodo di O’Scià dove abbiamo avuto modo di parlare di molte cose ed arriviamo a dire perché non facciamo qualche cosa insieme? Ma sulle prime Claudio diceva sempre di non essere pronto e si rimandava sempre. L’anno scorso poi prima di Natale mi chiama e mi fa: forse adesso la possiamo fare quella cosa, ho già anche il titolo “Capitani Coraggiosi”.

Oggi oltre al giro di concerti in programma il prossimo settembre allo stadio del tennis, presentate anche un brano inedito che da appunto il nome al progetto. Questo brano farà parte di un Cd live?Capitani Coraggiosi 1

(Baglioni) Abbiamo fatto questo brano un po’ per creare un patto, per ora non c’è ancora nulla di definito. Noi registriamo tutto, perfino le prove, però da qui a dire – già oggi – per certo che ci sarà un documento dal vivo ce ne vuole. Bisogna vedere, i dischi dal vivo devono avere un significato e magari in questo c’è, ma lo sapremo più avanti.

Durante i concerti eseguirete solo canzoni vostre o ci sarà spazio anche per omaggiare qualcuno?

(Morandi) Ne abbiamo parlato, probabilmente ci sarà uno spazio aperto nel mezzo del concerto per improvvisazioni e magari con in braccio due chitarre accenniamo un artista che ci piace o una canzone che ci piace.

Si parla su qualche sito web di diretta televisiva, si parla anche dell’Arena di Verona. E’ vero? E ci saranno date in altre città?

(Baglioni) Per adesso che noi sappiamo sono in programma solo i concerti di Roma, non c’è null’altro di definito. Come può confermarci lo stesso Salzano, qui presente, ci sono dei contatti con delle reti televisive ma ancora non vi è nulla di deciso e programmato.

L’incontro con i giornalisti continua con un piccolo assaggio live, con i due artisti che propongono alcuni dei loro successi, chiudendo con l’esecuzione dal vivo del nuovo brano Capitani Coraggiosi.

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.