CASASANREMO ARTE, AURORA BAIANO

Nome Artista: Aurora Baiano

Titolo opera:   Sinfonia

Chi è Aurora Baiano?

Sono nata a Napoli nel 1983, dove tutt’oggi vivo e lavoro, mi sono diplomata  in moda al liceo d’arte U. Boccioni Napoli e poi ho preso laurea in pittura nel 2009 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con 110 e lode elaborando una tesi dedicata al mondo animale dal titolo: Animali nell’arte Dalla preistoria alla nuova figurazione, ma già da giovanissima ho partecipo a diverse mostre dove tutt’oggi. Ripetutamente è  stata richiesta l’esposizione dei miei dipinti nell’area sud d’italiano, ma prediligo quella napoletana e romana da quando ho conosciuto il Critico d’Arte Giorgio Palumbi  che ha compreso perfettamente il mio animo pittorico e che mira la mia tecnica costrutti dell’immagine!

Dai molti anni che mi segue egli ha  dato valore museale ai miei lavori facendoli esporre anche al Museo Venanzo Crocetti e gallerie di pregio! Nel napoletano mi ha incentivato il Critico d’arte Giovanni Cardone spesso esponendo al Castel dell’Ovo e nel Maschio Angioino!

Invece, la sua arte?

 Fin da piccina sono stata attratta dai colori, che successivamente li ho contornati e definiti con appropriati segni per chiamare atmosferici reali alfine di attrarne fruitore  nel mio personale mondo onirico  che nella realtà divenivano stimoli e ispirazioni della mia anima.

Ci parli dell’opera che è stata selezionata per la Sezione Arte 2023 di Casa Sanremo.

Sanremo è “la città dei fiori e della Canzone”, pensando entrambe le immagini ho ritenuto inscenare   il dipinto in un periodo dell’anno nel quale avviene l’Evento internazionale di Sanremo  che non solo e amato dagli Italiani ma anche dai Paesi Esteri , non solo a noi vicini , pensando di affidarne la musicalità della manifestazione  ad un ruolo animatronico , di felice ritorno , con i suoi allegri Trillii che accompagna ad un approssimarsi fantastica colorata fioritura per farsi “logo” di un messaggio della Manifestazione  Sarnese : musica , canto ambiente e immagine.

Alla luce del successo dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo e del boom mediatico e culturale di Casa Sanremo, come giudica il binomio Musica e Arte? E quanto è importante sensibilizzare soprattutto i giovani alla Cultura?

Quando si raggiunge  un “matrimonio” in perfetta sinfonia come è avvenuto nelle Edizione 2023 , di Musica e Arte , salvo  qualche  evitabile  sbavatura di comportamento, ritengo che il successo sia del tutto conseguenziale  anche perché nella manifestazione mi sono raggiunte  mete molte elevate di Cultura Sociale  che hanno evidenziato una mentalità giovanile che sa analizzare quanto  accade nella Società  sotto ponendo ad essa le proprie valutazioni musicalmente espresse.

Dal punto divista culturale l’ edizione del 2023  mi e apparsa del tutto consona ai nostri tempi, mentre quelle di un tempo passato erano approntate su un onirico  romanticismo. Quella attuale , invece , è stata una denuncia di un progresso lacerato da conflitti ed bisognevole degli esempi del passato : Sogno  e  Realtà.

Carmela Bove © copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Comments are closed.