Ha stupito in positivo la prima edizione del Cellamare Music Festival (Ex Coachellamare), tenutasi dal 26 al 28 agosto nel Campo Comunale del piccolo paesino in provincia di Bari. 3000 presenze complessive davanti ad un imponente doppio palco largo più di 30 metri, su cui 100 band pugliesi, per un totale di 350 artisti, si sono esibite per 3 giorni di spettacolo garantito senza pecche da uno staff complessivo di 150 persone.
Il festival nato per scherzo su Facebook è andato in scena in una grande area di 15.000 metri quadri, allestita con cura, in coerenza con i valori dichiarati. Notevole la scenografia, con due speciali schermi ledwall a rappresentare gli occhi del doppio palco e i visual personalizzati manipolati durante le performance musicali, tutto ad opera di pugliesi. Soddisfattissimi gli artisti che hanno suonato durante le 12 ore giornaliere, senza mai accumulare ritardi grazie alla grande coordinazione dello staff e dei direttori di palco.
Inoltre, oltre ai due palchi #Gina e #Giovanni, era presente una zona dedicata allo Street Food Tipico Pugliese con una curata selezione di 18 food truck e maestri birrai oltre ad un’area espositiva con artigiani e associazioni.
C’è stato spazio per la solidarietà e, oltre a dedicare un minuto di silenzio per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, l’organizzazione ha destinato a questa stessa causa un euro per ogni biglietto staccato e allestito un banchetto per la raccolta di donazioni.
L’organizzazione del Cellamare Music Festival ha preso il via lo scorso gennaio aggregando operatori del settore musicale e della comunicazione che per 7 mesi hanno instancabilmente portato avanti quest’impresa. Il festival, organizzato con il sostegno del Comune di Cellamare e Città Metropolitana di Bari, in partnership organizzativa con Doc Servizi e la sponsorizzazione di Peroni, Divella e Ecsa srl, Fly Sweetly Cafè, Ifao.it e R&B – Comunicazione e Produzione, è stato una scommessa coraggiosa, avendo scelto di portare sul palco esclusivamente musica originale di artisti pugliesi, e di valorizzare il talento nel nostro territorio in tutte le forme.
L’associazione Cielomare, ideatrice del festival, renderà presto pubblico il bilancio finale relativo alla manifestazione, portando avanti la politica di trasparenza che sin dall’inizio del progetto l’ha contraddistinta.
Il Cellamare Music Festival – Musica e Attitudine in Puglia (originariamente Coachellamare) era nato come evento creato per scherzo su Facebook da Tommi Bonvino e Antonio Conte. Il nome era l’accostamento tra il più piccolo centro della provincia barese e il nome del festival americano “Coachella”; la sua ipotetica locandina, con il meglio della scena indipendente pugliese, in breve tempo aveva riscosso grande interesse, diventando un fenomeno virale sul web. Attirando l’attenzione della stampa e perfino del Coachella stesso (che ha richiesto ufficialmente un cambio nome, votato poi dagli utenti), l’evento è stato finanziato su Musicraiser, diventando il più grande crowdfunding per un festival italiano di sempre. Arricchito della sua nuova veste di valorizzatore dei talenti del territorio, si è concretizzato finalmente in una prima edizione molto apprezzata dagli addetti ai lavori.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved