con QMI i grandi classici al cinema

illustrazione_NEWGrazie a QMI, continuano gli appuntamenti al cinema in diretta dalla Royal Opera House di Londra: il 12 dicembre “LO SCHIACCIANOCI”, la magica storia natalizia con l’étoile Federico Bonelli nel ruolo del Principe, e il 18 dicembre “PARSIFAL“, una nuova produzione dell’ ultima opera di Richard Wagner in occasione del bicentenario dalla nascita del compositore, diretta dal celebre direttore d’orchestra Antonio Pappano.

Lo Schiaccianoci” con le musiche di Čajkovskij, porta lo spettatore nella fantastica notte della vigilia di Natale della giovane Clara, interpretata da Emma Maguire. Il sentimento si mescola al sogno, al divertimento e al prodigio e, quando Clara con i suoi soldatini vince la battaglia fantastica contro l’esercito dei topi, il suo schiaccianoci si trasforma in un bellissimo Principe, interpretato dal ballerino piemonteseFederico Bonelli. Danze vorticose, una corte scintillante e aria di festa: questi gli ingredienti vincenti del classico natalizio per eccellenza.

 Parsifal” invece catapulterà il pubblico nel misticismo della storia medievale del cavaliere Artù e della sua ricerca del misterioso Sacro Graal. Questo dramma è un capolavoro che esplora la profonda meditazione di Wagner sul senso di colpa, la morte e la possibile redenzione, un’opera carica di esplicite allusioni religiose che la mettono in netto contrasto con le filosofie dominanti del XIX secolo.

È Stephen Langridge, direttore artistico del The Goteborg Opera in Svezia, a curare la regia di “Parsifal” che vanta un cast d’eccezione: dal tenore wagneriano Simon O’Neill, che intepreta Parsifal al magnifico bassoRené Pape, nel ruolo di Gurnemanz, fino alla versatile cantante-attrice Angela Denoke nei panni di Kundry.

La stagione della Royal Opera House prosegue: un’occasione eccezionale di vivere l’esperienza di uno dei più importanti teatri del mondo, a pochi passi da casa e ad un prezzo accessibile per tutti i curiosi e gli appassionati.

Questi i prossimi appuntamenti con l’opera e il balletto della Royal Opera House: il 27 gennaio “GISELLE”; il 12 febbraio “DON GIOVANNI”; il 19 marzo “LA BELLA ADDORMENTATA”; il 28 aprile “IL RACCONTO D’INVERNO”; il 24 giugno “MANON LESCAUT”.

Per tutte le informazioni, la lista dei cinema aderenti e per acquistare i biglietti, consultare il sitowww.rohalcinema.it.

Leave a Comment