Francesco Apolloni non ama raccontarsi e a cospetto dei giurati della Masterclass ha preferito rendere loro i veri protagonisti dell’intervento: “Torno per la terza volta al ‘Festival più necessario’ e ogni volta mi convinco della bellezza e dell’energia che questi ragazzi riescono a lasciare a noi artisti. È per questo che ho preferito invertire i ruoli, essere io a domandare loro un contributo autoriale”.
Il regista formatosi tra l’Italia e l’America ha chiesto ai giovani della sezione speciale un contributo video con cui dimostrare concretamente la comune passione per il cinema: “La mia proposta è chiaramente una provocazione: non mi aspetto che emerga obbligatoriamente una perla, ma ci tengo che loro abbiano una spinta che li sposti dalla teoria alla pratica. Io stesso ho iniziato sperimentando e provando decine di volte. È inevitabile che ci sia un battesimo di fuoco”.
È stata proprio la costante ricerca di nuovi stimoli che ha permesso all’istrionico artista romano di scovare la propria destinazione: “Il tema del Giffoni Film Festival di quest’anno, Destinazione, mi è particolarmente caro. Per tanto tempo ho cercato di capire che cosa volessi realmente fare della mia esistenza, spesso anche perdendo la rotta e sbagliando strada. Ma con il tempo ho avuto la fortuna di incappare in figure che hanno saputo accendere la giusta scintilla e, anche involontariamente, indirizzarmi. È questo un po’ il ruolo che spero mi venga riconosciuto da almeno uno di questi motivatissimi ragazzi”.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved