Antonio Fresa e Luigi Scialdone, produttori, musicisti e compositori di origini napoletane, sono gli autori delle musiche originali del film d’animazione “Gatta Cenerentola”. Il 1º dicembrela colonna sonora del film in gara per gli Oscar 2018, edita e prodotta da Ala Bianca e distribuita da Warner Music, uscirà in formato cd e su vinile in edizione limitata (saranno solo 500 le copie numerate del 33 giri, corredate da tavole inedite illustrate dai quattro registi del film: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone). Rivelazione della 74ª Mostra del Cinema di Venezia, lungometraggio d’animazione prodotto da Mad Entertainment con Rai Cinema, Sky Dancers e Big Sur, “Gatta Cenerentola” ha conquistato il plauso della critica e del pubblico grazie ad una rilettura innovativa dell’omonima fiaba di Giambattista Basile, in grado di trasportare lo spettatore in una Napoli futuristica e visionaria.
“Per un musicista nato e cresciuto a Napoli, la prima cosa da dire è che Roberto De Simone trasformò negli anni Settanta il racconto di Basile in un capolavoro assoluto di teatro e musica. Con questa consapevolezza abbiamo recepito le richieste dei registi, che, come per l’aspetto drammaturgico, anche per la musica hanno voluto tracciare una linea inedita, tra favola crime e acceso realismo, elemento tra l’altro poco comune nel cinema d’animazione”, così Antonio Fresa, autore della magnifica colonna sonora, insieme a Luigi Scialdone, firmando un vero e proprio racconto musicale capace di fondere il suono minimal del pianoforte alle aggressive note rock’n’roll, sintetizzatori dark a melodie napoletane e temi più classici dal sapore favolistico e retrò. Alle musiche originali di Fresa e Scialdone si alternano brani legati alla tradizione partenopea magistralmente interpretati: “Je te voglio bene assaje”, ri-arrangiato in chiave swing con la complicità di Massimiliano Gallo; “Na bella vita”, brano di Francesco Di Bella interpretato da Ilaria Graziano, e “Napule” eseguita dai Virtuosi di San Martino. Arricchiscono la colonna sonora “La luna di giorno” e “November Wave” di Guappecartò, “La valse du Capiton” e “Girolimoni nr.102” di Daniele Sepe, “Dove siamo” di Francesco Forni e Ilaria Graziano e “A chi appartieni” dei Foja.
“La colonna sonora si è formata nelle prime stesure della sceneggiatura nella quale gli autori avevano inserito alcuni brani già pre-esistenti ed alcune canzoni da riadattare – spiega Scialdone – questo arcipelago di canzoni e spunti strumentali di cui alcuni sono rimasti nella colonna sonora hanno suggerito il mood e la necessità di creare un’atmosfera omogenea in tutto il film. La scrittura originale potrebbe essere suddivisa in tre aree, lo swing incalzante della prima parte del film, i temi malinconici e meditativi che raccontano l’animo di Cenerentola, la memoria e la decadenza della nave Megaride. Infine la parte crime dove i toni sono più scuri e arricchiti da un beat urbano e chitarre elettriche pulp.”
Tra i fondatori della casa di produzione napoletana Mad Entertainment, Antonio Fresa e Luigi Scialdone collaborano insieme da oltre quindici anni. Pianista, formatosi al Berklee College of Music di Boston, Fresa vanta diverse collaborazioni con artisti importanti della scena musicale italiana ed internazionale, da Carl Anderson a Richard Galliano, da Stacey Kent a Omara Portuondo, passando per Bungaro, Joe Barbieri e Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni. Compositore formatosi alla scuola di Luis Bacalov, Scialdone è anche interprete in varie band di diversi generi, dal sophisticated pop dei Fitness Forever, passando per il new neapolitan folk dei Foja al sound internazionale di Erlend Øye dei Kings of Convenience. I musicisti hanno collaborato insieme a “L’Arte della Felicità”, lungometraggio di Alessandro Rak e primo successo di Mad Entertainment. Oltre a “Gatta Cenerentola”, il 2017 vede Antonio Fresa impegnato, stavolta da solista, nel team artistico del lungometraggio “La parrucchiera” di Stefano Incerti – commedia uscita di recente che guarda alla Napoli di Daniele e Troisi con tono “almodovariano”. Ha lavorato alle musiche del film “Core & Sang” di Lucio Fiorentino sulla storia vera del pugile e musicista Alessandro Fontanatosa. Infine, ha firmato la colonna sonora del docu-film “Terra Bruciata” di Luca Gianfrancesco previsto per gennaio 2018. Luigi Scialdone, invece, che ha collaborato alla colonna sonora di un successo come “Ammore e Malavita”, è attualmente impegnato nella stesura delle musiche per la nuova stagione televisiva di “David Rocco’s Dolce Vita”, con Luca De Gregorio.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved