GIANGILBERTO MONTI: in uscita al giugno “ROMANZO MUSICALE DI FINE MILLENNIO”

ph: Daniele Poli
ph: Daniele Poli

Sabato 14 maggio il cantautore milanese GIANGILBERTO MONTI presenterà in anteprima al Salone del Libro di Torino (Spazio Autori – ore 20.30)ROMANZO MUSICALE DI FINE MILLENNIO (Miraggi Edizioni), il suo nuovo libro in uscita a giugno. Durante la presentazione il cantautore sarà accompagnato da una parte della sua band: Andrea Cavallo alle tastiere, Paolo Rigotto alle percussioni, Massimo Villa e Roberto Zorzi alle chitarre.

ROMANZO MUSICALE DI FINE MILLENNIO è l’autobiografa di un’epoca e di un modo di essere del mondo dello spettacolo. Spesso ironico, ma con affetto, l’Autore non fa sconti a nessuno, compreso se stesso. Perché la qualità prima del clown – come veniva e viene chiamato – è il dir la verità.

Inoltre, da oggi è online il video di “Sono il comico”, (https://youtu.be/_uxunu6ZKBg) brano estratto dall’ultimo disco di inediti di Giangilberto Monti, “Opinioni da Clown”. Il video, girato da Federico Limonta e montato con il contributo di Ranuccio Sodi della Show Biz, è stato realizzato nella location industriale delle Cristallerie Livellara, una fabbrica storica della Milano anteguerra, in zona Bovisa, diventata un importante locale, battezzato Spirit de Milan. Con il videoclip di “Sono il comico” si conclude la trilogia di videoclip dedicata alle atmosfere del teatro-cabaret milanese, iniziata con “Sei Capace?” (https://youtu.be/ngxk7CrcbNM) e “La Schedina” https://youtu.be/CIwulBidhT8). Un mondo artistico, rappresentato in “Opinioni da Clown” che dal maestro Dario Fo in poi, ha fatto la fortuna di molti cantanti, attori e comici, dalle performance dei Gufi ai repertori di Gaber e Jannacci, fino alla nascita della generazione Zelig.

OPINIONI DA CLOWN(Egea Music/ed. Warner Chappell) è l’ultimo disco di inediti del cantautore milanese GIANGILBERTO MONTI, che riassume trent’anni di attività dell’artista, tra cantautorato e comicità.  Composto da 13 brani, nel disco si annoverano importanti collaborazioni musicali tra cui quella di Mauro Pagani, Sergio Conforti (il Rocco Tanica di Elio & Le Storie Tese) e il bluesman piacentino Ubi Molinari. Importanti sono anche le presenze di alcuni comici noti tra cui Nino Formicola, Raul Cremona e Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni & Giacomo).

Chansonnier e scrittore, Giangilberto Monti compone le prime canzoni a metà degli anni Settanta, pubblica i primi dischi e intraprende una parallela attività teatrale: studia canto con Cathy Berberian, recita con Dario Fo e Franca Rame, e durante gli anni Ottanta scrive testi per diversi comici che frequentano lo Zelig di Milano. G.G.Monti vanta anche una lunga collaborazione con la Radio Svizzera Italiana per cui realizza trasmissioni culturali e radiodrammi, vincendo il Prix Suisse nel 2004. Dopo aver messo in scena con la jazzista Laura Fedele il repertorio musicale di Dario Fo (1999-2000), sviluppa un’attività di scrittore e saggista con Garzanti, per cui pubblica il Dizionario dei Cantautori (2003-2005), firmato con Veronica Di Pietro, il Dizionario dei Comici e del Cabaret (2008) e La vera storia del cabaret (2012), quest’ultimo scritto con Flavio Oreglio. Negli stessi anni rievoca il periodo sessantottino nello spettacolo “Un po’ dopo il piombo” e nell’album di brani inediti “Ce n’est qu’un début”, a cui seguirà il CD “Comicanti – entrambi pubblicati con Carosello Records – nel quale duetta con una quindicina di artisti comici, interpretando i migliori brani della comicità musicale italiana, da Ettore Petrolini a Dario Fo. Nel 2013 Giangilberto Monti pubblica per Egea Music “Comicanti.it, un doppio album contenente l’intero disco precedente corredato da molti altri brani del cantautorato ironico e un libro che racconta la storia della canzone comica, demenziale e di protesta, firmato con Enzo Gentile. Riassume la sua passione per la canzone francese in libri, dischi e spettacoli – traduce brani di Boris Vian, Léo Ferrè e Serge Gainsbourg – e lungo il 2014 conduce al fianco di Jenny Alessi la trasmissione storico-musicale Les Chansonniers, negli studi di Lugano della RSI.

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Comments are closed.