Gianluca Chiaradia

copertinaChi è Gianluca Chiaradia?

Suono da quando avevo dodici anni, all’inizio erano più filastrocche che vere e proprie canzoni e cerco di portare avanti questa attività studiando canto e chitarra. Ho creato una mia etichetta che è la Babao Dischi con cui ho prodotto il disco e con cui cerco di stare a galla nell’ambiente musicale.

Sono alla prima esperienza a livello di disco, è interamente autoprodotto, autogestito e sono alla ricerca di un distributore

“Seriamente ironico”, il tuo promo album. Come nasce e cosa racconta?

Io sono un fanatico di alcuni comici Verdone, Woody Allen e in qualche modo penso mi abbiano trasmesso la loro ironia amara e sono parte del disco indirettamente. In realtà il disco è più amaro che ironico, alla fine anche nelle canzoni più divertenti o quelle con la pretesa di essere tali l’amarezza è il sentimento che domina.

Il primo singolo estratto dall’album “invisibile”, ci presenti il brano e l’idea del video?

Sono appassionato di cinema in generale, dai coreani ai francesi, in Italia mi ha colpito molto Sorrentino con  “La grande bellezza”, adesso è nato tutto quel gran chiacchiericcio perché ha vinto l’oscar ma appena ho visto il film l’anno scorso mi aveva subito colpito.

Invisibile è un po’ frutto di quell’atmosfera che mi ha trasmesso la mia esperienza, del vissuto; quello che volevo trasmettere è quello del personaggio di Jep Gambardella che vaga “sfumacchiando” un po’ come nel film.

Oltre ad essere appassionato di cinema sei anche un grande collezionista di vinili, c’è un genere musicale che ti identifica di più?

Cerco di non fossilizzarmi su un solo artista io sono un fanatico dei grandi classici ma mi piace anche il jazz ed un po’ di classica, mi piace spaziare. Principalmente colleziono vinili rock-blues è un po’ quella la mia direzione sonora. Nel mio disco invece c’è un’atmosfera abbastanza acustica.

Frequento molto mostre, mercatini è più una mania che un collezionismo vero e proprio.

I Prossimi impegni?

E’ appena uscito il secondo singolo dell’album “Tutto al caso” e sto già lavorando al secondo disco, diciamo che in realtà è già finito a livello di scrittura per cui appena terminiamo un po’ la promozione di “Seriamente ironico” si comincia un po’ a registrarlo ed ovviamente cominciare il giro dei concerti.

Per tutto ciò che riguarda le novità  su Gianluca Chiaradia, possono essere consultati i canali web: Sito Ufficiale (clicca qui), Pagina Facebook (clicca qui).

 

Wanda D’Amico for Backstage Press © Copyright 2013-14. All Rights Reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Comment