Venerdì 13 maggio al Blue Rose Saloon di Bresso (MI) nuovo concerto per gli VIII Strada! La rock band lombarda, in compagnia dei colleghi Ubi Maior, presenterà dal vivo il nuovo disco Babylon, uscito qualche mese fa e apprezzato dalla stampa progressive italiana e straniera. “Il nostro rock-progressive è ascoltabile anche da chi non è un appassionato del genere: la melodia, la chiarezza dei fraseggi dimostrano che non siamo circoscritti al solo ambito prog, ma riusciamo a spaziare anche in altri generi. Inoltre cantiamo in italiano e il nostro uso di tempi dispari non interferisce con la scorrevolezza della musica, anzi… sembra quasi che non esistano, ma in realtà arricchiscono senza invadere”. Una dichiarazione stilistica e programmatica per gli VIII Strada, che con Babylon rilanciano la loro idea di prog-rock aperto a varie influenze, dinamico e comunicativo, raffinato ma energico.
A sei anni dal debutto La leggenda della grande porta e dopo numerosi concerti, alcuni anche con la partecipazione di Patrizio Fariselli degli Area, la formazione lombarda torna con l’ambizioso Babylon, che segna l’ingresso del chitarrista Davide Zigliani e del bassista Sergio Merlino. Babylon è un concept anomalo, nel quale ogni brano ha una sua autonomia, come dichiara il quintetto: “è un viaggio nella mente del protagonista che, calato in un tempo-senza-tempo, racconta sentimenti e pulsioni dell’animo umano; è la storia di una coppia tra conflitti, confronti, passioni e progetti. La title-track funge da brano simbolo e descrive il disagio e la solitudine di un malato di mente o di chiunque viva una condizione di diversità e disadattamento“. Rispetto al disco d’esordio, Babylon ha maggiore omogeneità e nasce da un’intenzione progettuale e narrativa, ma la differenza principale riguarda il sound: “Pur conservando in alcuni momenti la prestanza del metal prog, Babylon mostra un ampliamento degli orizzonti sonori che liberamente sconfinano nel jazz prog, talvolta anche con colori blues-rock e questo non è solo dovuto a una scelta a priori, ma anche alla presenza dei due nuovi musicisti che hanno portato il proprio personale contributo”.
Presentato in anteprima con un Facebook-concert in diretta dalla sala prove della band, Babylon è stato pubblicato da una delle etichette più apprezzate al mondo, la Altrock, che ospita nella collana Fading Records pubblicazioni vicine a sonorità tradizionalmente associate al prog-rock.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved