Il banco e le stelle. Lettere di un prof a una ragazza in cerca di avvenire

A Roma, il 28 settembre 2023 la presentazione del libro e il dibattito. L’appuntamento è alle 16.30 presso la Sala Matteotti, Palazzo Theodoli – Camera dei Deputati.

A cosa serve veramente la scuola? Molte statistiche evidenziano una crescente situazione di disagio giovanile e tra gli studenti aumentano deficit di vario tipo. Di fronte a questa situazione, quindi, quali sono gli ingredienti da cui ripartire?  A questa e ad altre domande provocatorie cercheranno di dare risposte concrete gli autori del libro “Il banco e le stelle. Lettere di un prof a una ragazza in cerca di avvenire” (SBS Edizioni). Giancarlo Dilauro e Smilla Zicarelli presenteranno il libro giovedì 28 settembre alle 16.30 nella Sala Matteotti del Palazzo Theodoli, presso la Camera dei Deputati. Seguirà un interessante dibattito sulla scuola, sulla forma e sulla riforma dell’istituzione a cui interverranno anche l’Onorevole Paolo Ciani e la Dottoressa Giuliana Vazza, DS IIS Angelo Frammartino di Monterotondo. L’incontro sarà moderato da Sheyla Bobba, Editore di SBS Edizioni.

Secondo gli autori la scuola ha bisogno di una rinnovata e buona dose di motivazione, creatività, libertà e bellezza. A chi, ormai, vive la scuola con una certa stanchezza, abitudinarietà e rassegnazione, tutto questo potrebbe sembrare fin troppo idealistico; eppure per Giancarlo Dilauro e Smilla Zicarelli queste parole rappresentano le stelle da cui ripartire tra i banchi. Lo scambio epistolare tra un professore e una sua studentessa diventa, dunque, lo spunto ideale per animare il dibattito sulla scuola.

L’invito all’evento è rivolto non solo agli studenti e ai docenti, ma anche ai Collaboratori Scolastici e ai genitori. Sarà, perciò, un’occasione imperdibile per confrontarsi e per dibattere liberamente all’interno di una cornice istituzionale, che richiede a tutti, compresi i minori di 14 anni, un abbigliamento consono al decoro dell’istituzione parlamentare.  Agli uomini è richiesto di indossare la giacca e gli ospiti non potranno portare valigie o bagagli.

Al fine di evitare assembramenti e rallentamenti nelle procedure di controllo all’ingresso, i partecipanti all’iniziativa sono invitati ad arrivare almeno un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Posti disponibili 50. Per accreditarsi: sbscomunicazione@gmail.com

Indirizzo: Piazza del Parlamento n. 19.  Ore 16.30.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.