Esce il 17 febbraio “SUPEREROI”, il nuovo disco di inediti di Il Pan del Diavolo, che vede la partecipazione di importanti personalità della scena rock italiana, come PIERO PELU’. che ha co-prodotto una buona parte del disco, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vincenzo Vasi e Umberto Maria Giardini. Il disco è stato anticipato l’ 11 gennaio dal singolo/video “TORNARE DA TE”.
Link a “IL PAN DEL DIAVOLO & PIERO PELU’”, teaser di “Supereroi”. Piero Pelù racconta l’incontro con il duo e il suo desiderio di partecipare alla produzione del nuovo disco (riprese/montaggio Ugo Cappadonia):
Link al video di “TORNARE DA TE” di IL PAN DEL DIAVOLO: https://www.youtube.com/watch?v=fKnv_GxhEIw
Annunciate le prime date di presentazione del disco “Supereroi”.
IL PAN DEL DIAVOLO BIOGRAFIA
Il gruppo nasce a Palermo nel 2006, nel 2008 vince il concorso Italia Wave Sicilia e registra la prima uscita discografica, ossia “Il Pan del Diavolo” Ep, attirando l’interesse di stampa e pubblico con un tour con più di 80 date.
Il 15 gennaio 2010 esce LP d’esordio “Sono all’Osso” per La Tempesta Dischi, ottimamente accolto dalla critica (5 stelle per RollingStone e disco del mese per Buscadero), l’album diventa finalista del Premio Tenco nella sezione “migliore opera prima” e porta in tour la band nei migliori festival e club d’Italia.
Ad Aprile 2012 esce “Piombo Polvere e Carbone” (La Tempesta Dischi) in cui all’immediatezza dell’esordio si aggiunge una forte componente psychedelica arrangiando e suonando l’album con Antonio Gramentieri (chitarra baritona e basso) e Diego Sapignoli (batteria e percussioni).
A febbraio 2013 la band comunica che partecipeà al festival South by SouthWest di Austin TX con due showcase ufficiali.
Il 6 giugno 2014 esce il terzo album “FolkRockaBoom”: registrato al Duna studio, mixato
in Arizona da Craig Schumacher, è stato prodotto dalla band in collaborazione con Antonio Gramentieri. L’album vede anche la partecipazione di Andrew Douglas Rothbard e Sacri Cuori.
“FolkRockaBoom2 ha un ottimo riscontro dalla stampa e dal pubblico, che cresce di anno in anno e riconosce nella band una continua ricerca musicale. Verrano estratti quattro singoli e la band calcherà i palcoscenisci di tutta Italia con più di 100 date. Il tour comprende l’apertura al concerto reunion dei Litfiba al Traffic Festival di Torino, con più di 20.000 persone, e il concerto allo storico live club Dingwalls di Londra.
Il 17 febbraio 2017 esce “Supereroi”, il nuovo disco di Il Pan del Diavolo.
“SUPEREROI” TOUR
10-mar Milano – Serraglio
11-mar Firenze – Tender
17-mar Bergamo – Druso
18-mar Perugia – Urban
24-mar Torino – Cap10100
25-mar Udine – Cas’aupa @ 60 rock club
31-mar Bologna – Locomotiv
01-apr Trento – Smartlab
07-apr Pisa – Deposito Pontecorvo
14-apr Arezzo – Karemaski
28-apr Roncade (TV) – New Age
29-apr Modena – Off
06-mag Roma – Monk
12-mag Palermo – Candelai
13-mag Messina – Retronoveau
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved