“Twinkle Twinkle” è il titolo del terzo disco di inediti di Ilaria Graziano & Francesco Forni in uscita il 16 marzo per Lamastrock/Goodfellas. Il disco è stato concepito in tour, ed i brani selezionati per questo nuovo lavoro sono solo una piccola e selezionata parte di ciò che i due artisti hanno scritto durante gli ultimi tre anni di concerti in giro per il mondo, da Budapest a Praga, da Londra a Montreal, da Ginevra a Bruxelles, circa 70 date sparse in Francia e un tour con lo spettacolo “Angelicamente anarchici” di e con Michele Riondino che li ha portati in 40 teatri italiani.
Ilaria Graziano & Francesco Forni hanno preso parte a importanti colonne sonore, tra cui quella del film “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (2013), “Un fidanzato per mia moglie” di Davide Marengo (2014), “Maldamore” di Angelo Longoni (2014), “Arance e martello” di Diego Bianchi (Zoro) (2014) e “Gatta Cenerentola” (2017), lungometraggio d’animazione pluripremiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Le canzoni tessono un ponte tra il tempo che stiamo vivendo e l’universo emotivo che ha guidato le scelte di Ilaria e Francesco. Sono brani diretti, che parlano di emozioni vive. Gli arrangiamenti rimangono essenziali e minimali: con una gamma di suoni e scenari più varia che prendono ispirazione dai luoghi – interni e geografici – vissuti e percorsi dal duo. Il titolo “Twinkle Twinkle” è di per sé una melodia e rappresenta quella particolare scintilla, quella rivelazione che è diversa per ognuno, una stella che brilla nella notte e che indica una direzione in ogni condizione di offuscamento, di confusione, di tenebra.
ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI – BIOGRAFIA
L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012. L’album viene recensito dalle principali testate nazionali, che ne sottolineano la straordinaria comunicatività: si va dai periodici come “Il Venerdì” di Repubblica a Gioia, fino ai principali magazine musicali come Jam, Blow Up, Rumore, Rockerilla. Vengono chiamati, in qualità di ospiti, in diverse trasmissioni, come Radio 2 Caterpillar, Radio 3 Fahrenheit in onda in diretta dalla fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi“, Radio 2 Twilight e “Casello Casello” di Isoradio Rai.
“From Bedlam to Lenane” vince il premio MarteAwards2012 come “miglior disco”. Alcuni brani diventano parte delle colonne sonore di film di successo: “Lastrada” e “On Y Va” de “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (premiato da numerosi riconoscimenti internazionali, il più recente l’European Film Awards), “Mad Tom Of Bedlam” della commedia sentimentale “Maldamore”. Il 5 dicembre 2013 esce il secondo album, “Come2Me”, che viene accolto molto positivamente dalla critica. Undici brani originali, dedicati all’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio: sembrano venire direttamente da un immaginario legato ai romanzi di pirati, ai western e ai blues rurali. Ne parlano il Fatto Quotidiano, L’Internazionale, La Repubblica, Il Mattino, Il Tempo, Rumore, Blow Up, Just Kids, Rockerilla. Audioreview, Raro e da molti siti web come L’Espresso.it, Rockit.it, Mag Music, Relics Controsuoni e non solo. Il disco viene presentato in diverse trasmissioni di qualità ed emittenti, come Radio 2 Wake up Revolution, Radio 2 Caterpillar, Radio 2 Twilight, Radio 2 Social Club, Radio 2 StaiSerena, Radio 3 Piazza Verdi, Radio 3 La lingua batte, Radio 3 Fahrenheit, Radio 1 King Kong, RAI WR8 “Era ora”, RSI Radio Nazionale Svizzera, WDR radio nazionale tedesca, Isoradio RAI, Radio ROCK, Radio Popolare, “Webnotte” (Repubblica.it), nel programma tv “Ghiaccio Bollente” di Rai 5 con Carlo Massarini, nella miniserie di puntate “Studio XXXV live” su SKYarte. Ilaria e Francesco sono artisti del mese a MTV new generation e il singolo “Come” va in alta rotazione su MTV.
Ne seguono una serie di live di presentazione nelle maggiori città italiane prima di partire per il Come2Me Tour 2014. Li accompagna una sezione di fiati insolita, ideata appositamente dal trombettista Roy Paci per creare delle atmosfere oniriche, quasi crepuscolari, che accompagnino e si sposino con la loro musica.
PARTE IL 17 MARZO IL TOUR MONDIALE
17 marzo – Napoli – NEO @ Hart
23 marzo – Mestre – Centro Culturale Candiani
25 marzo – Foligno – Formato Ridotto Live
31 marzo – Pisa – Ex Wide
21 aprile – Torino – Off Topic (ex Officine Corsare)
28 aprile – Roma – Angelo Mai
1 maggio – Taranto – Uno Maggio Libero e Pensante
4 maggio – Bagheria (PA) – Bitta
11 maggio – Milano – Arci Serraglio
23 maggio – Amburgo (Germania) – Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
25 maggio – Bielefield (Germania) – Weltnacht Festival
26 maggio – Hannover (Germania) – International Fireworks Competition
dal 28 giugno al 1 luglio – Tadoussac (Quebec, Canada) – Festival de la Chanson
4 luglio – Lavatrie (Quebec, Canada) – Café Chasse Galerie
6 luglio – Orillia (Ontario, Canada) – Mariposa Folk festival
7 e 8 luglio – London (Ontario, Canada) – Sunfest
10 luglio – Montréal (Quebec, Canada) – Festival Nuits d’Afrique
13 luglio – Harrison Hot Springs (British Columbia, Canada) – Harrison Festival
14 e 15 luglio – Vancouver (British Columbia, Canada) – Vancouver Folk Music Festival
21 luglio – Épinouze (Francia) – Épinouze Fest
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved