Franco J Marino. Ogni giorno che verrà

FRANCO J MARINOFranco J. Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli ma che da sempre vive a Roma. Da molti anni opera nel panorama musicale nazionale e internazionale collaborando con importanti artisti di fama mondiale, tra i quali Mauro Malavasi, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Tony Esposito, Leo Z, Nathan Pacheco, Alessandro Rinella, Chloe Agnew, Petra Berger, Karine Carusi.

Il singolo “Ogni giorno che verrà”, anticipa l’album in uscita in autunno. Ci parli un po’ di questo nuovo lavoro?

Il tema principale del testo è quello di mettersi in gioco e la parola chiave è “ogni giorno che verrà, lo inventerò con le mie mani”, inteso come un cambiamento di vita che spesso non soddisfa ma soprattutto un cambiamento interiore rispetto alla vita stessa.

Difficoltà che possono esserci nella vita a 360 gradi vista anche un po’ l’epoca che stiamo vivendo ed affrontando. Infatti nel video c’è questa metafora dei tre personaggi: la ballerina, un clown ed un pugile.

Devo a mio figlio Alessandro l’idea di sceneggiatura che è stata accolta subito da me e il mio team – racconta Franco J. Marino – i tre personaggi del video si confrontano con la lotta di tutti i giorni e la voglia, ma anche il timore, di cambiare radicalmente una vita che non li soddisfa. Questa canzone è dedicata infatti a chiunque abbia il coraggio di prendere la propria vita tra le mani per poterne cambiare il corso a dispetto di tutte le avversità di quest’ epoca.

Il progetto, più ampio, dell’album vedrà la partecipazione di alcune importanti collaborazioni, conterrà dieci brani ed appunto è previsto per il prossimo autunno.

In questo mondo globale e veloce, quanto è importante cambiare e quanto può aiutare la musica?

La musica è la cosa più vicina a Dio, credo molto in un cambiamento attraverso la musica come espressione di valori forti e veri. La musica forse non può cambiare il mondo, ma può aiutare ed invitare alla riflessione. Credo molto nella forza della musica, se però per musica si intende un percorso di sacrifici ed affermazione di valori veri.

Sei a lavoro al nuovo album, in quest’arco di tempo che ci separa dall’autunno ci sarà spazio per qualche live o altro tipo di impegno?

Si oltre al lavoro dell’album, che assorbe la maggior parte delle energie, sicuramente ci saranno altre cose. Abbiamo in programma delle cose televisive da qui al mese di settembre, tra l’altro ho già registrato delle cose per rai International ad inizio mese e che andranno in onda il 20 luglio visibili sia in streaming che all’estero e potranno vederle tutti coloro a cui piace la cultura italiana, perché poi alla fine di questo parliamo. Esportare anche la nostra cultura musicale che è fatta di cose vere, noi abbiamo diversi artisti italiani che nel mondo hanno fatto la differenza, partendo da Modugno fino ad arrivare a Bocelli, Lucio Dalla e tanti altri.

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.