La pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre, porta in alto con orgoglio i colori della bandiera italiana e conquista l ‘ America aggiudicandosi 2 statuette al 5th Annual International Music and Entertainment Awards che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente. La serata in cui sono stati decretati i vincitori delle 30 categorie musicali si è svolta il 16 Giugno presso lo storico Teatro del Paramounts Arts Center di Ashland nel Kentucky. Unica artista selezionata a rappresentare l’ Italia, Giuseppina Torre ha vinto in 2 categorie: “Classical Artist of The Year” e “Classical Album of The Year” con l’ album “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” contenente le Original Soundtrack dell’ omonimo docufilm composte dall’ artista, il cui estratto “Mirabilis Mundi” per piano e voce, con testo in latino scritto dalla stessa Torre, è stato eseguito in anteprima mondiale nella storica location. Ad accompagnare Giuseppina Torre sul palco del Paramounts Art Center é stato il Soprano Angela Gragnaniello che con la sua meravigliosa voce ha emozionato e incantato la platea.
L’ artista ancora una volta si conferma un’ eccellenza italiana molto apprezzata all’ estero e soprattutto negli States. Colt Chambers, fondatore e Presidente degli International Music and Entertainment Awards e Presidente della Theatrical Enterprise ha presentato l’ artista, prima della performance sul palco, come una delle punte di diamante del panorama della musica classica contemporanea.
«Ho dedicato la vittoria dei 2 Awards a Papa Francesco perché le sue parole hanno ispirato la mia musica rappresentando un momento di rinascita personale ed artistica – ha dichiarato Giuseppina Torre – Inoltre ho dedicato gli Awards a tutte le donne vittime di violenza che come me lottano giorno dopo giorno per la loro dignità di donne e madri. Il mio sogno adesso è quello di conoscere Papa Francesco e ringraziarlo per aver ispirato la mia musica».
Il 5 luglio Giuseppina Torre sarà in concerto presso l’ Istituto Martuscelli di Napoli, inserita nel calendario degli Eventi del CINEMART, il nuovo punto di riferimento a Napoli per il Cinema, la Musica e il Teatro. Chiamato anche semplicemente Mart, nasce dall’ idea di Alessandro Cannavale, Giulio Adinolfi e Andrea Cannavale, gestori della libreria del Cinema e del Teatro di Napoli, di utilizzare la location dell’ Istituto Martuscelli per la proiezione di film, concerti e spettacoli teatrali senza dimenticare le tematiche sociali e l’ inclusione dei più sfortunati. L’ artista si esibirà al piano eseguendo composizioni estratte dal suo primo disco “Il silenzio delle stelle” e dal docufilm “Papa Francesco – La Mia Idea di Arte”. Ospite della serata sarà il soprano Angela Gragnaniello. L’ inizio del concerto è fissato per le ore 21.00.
Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d’onore all’International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve ilDiploma d’Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell’Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo” Nell’ estate del 2017 il suo “Il Silenzio delle Stelle – Live Tour” tocca numerose location di prestigio. Nel 2017 Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco – La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved