L’Isola del Cinema: dalla Bulgaria con passione – Estte

unnamedDopo gli accordi bilaterali fra Italia e Bulgaria per la promozione delle coproduzioni cinematografiche e televisive firmato il 25 maggio scorso, la cinematografia bulgara, che il pubblico romano sta da qualche anno imparando a conoscere, torna a far parlare di sé a L’Isola del Cinema. In collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, infatti, Isola Mondo ospiterà una tre giorni dedicata ad alcuni dei migliori film bulgari usciti fra il 2104 e il 2015. In programma, quindi, il 6 agosto al Cinelab alle 22.00Hombre, film di esordio di Zachary Paunov (BUL 2015, versione sottotitolata in italiano); venerdì 7 agosto, il focus si sposta allo Spazio Luce con Living Legends di Niki Iliev (BUL 2014, versione sottotitolata in italiano). Saranno presenti due dei protagonisti Orlin Pavlov e Lubomir Kovatchev. Ultima tappa domenica 8 agostoancora a Cinelab alle 22.00 con Adultery di Yavor Veselinov. Tre lavori che sanno toccare più corde: dalla commedia al dramma, dal film corale allo sguardo intimo e profondo. Colori che, tutti a proprio modo, perfettamente descrivono una cinematografia fatta di grande capacità narrativa e straordinaria professionalità.

Orlin Pavlov è cantante e attore. Nel 2002 è il cantante del gruppo pop Kaffe, la prima band bulgara che ha rappresentato il paese nel 2005 nell’Eurovision Song Contest a Kiev, in Ucraina. Nel 2008 ha vinto la versione televisiva bulgara di “Ballando con le stelle”. Oltre alla sua carriera di cantante, sta anche portando avanti la carriera di attore. Nel 2014 è protagonista nel film “Living Legend” di Nikolay Iliev.

Lubomir Kovatchev: ha studiato in Francia. Attore di teatro, è impegnato anche in fiction e cinema.
Hombre con Valeri Yordanov, Stefka Yanorova, Lubomir Bachvarov, Kalin Veliov, Ivan Rankov, Antonio Dimitrievski, Borislav Stoilov, Emil Tonev, Dimitar Terziev, Dimitar Dimitrov, Biser Marinov. Una storia di amicizia, amore e tolleranza e dell’impossibilità di avere tutti e tre questi valori allo stesso momento. protagonista della storia un ragazzo caucasico, il quale si troverà a vivere una vicenda del tutto insolita per lui. Nella pellicola non si cercherà di dare giudizi sui protagonisti, a parte che per uno… Il regista è Zahari Paunov, laureato in cinematografia presso l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica a Sofia. Scompare tragicamente in un incidente nel 2014 al ritorno dal festival “La rosa d’oro” dove aveva presentato il suo film di esordio “Hombre”.

Living Legends di Niki Iliev, con Orlin Pavlov, Niki Iliev, Sanya Borisova, Dimo Alexiev, Lubomir Kovatchev, Georgi Kadurin, Yana Marinova. Un giovane banchiere, che ha tutto quello che si può sognare, rimane ferito in un incidente e perde i sensi per poi svegliarsi senza ricordarsi nulla dopo i suoi 18 anni. Decide così di tornare nella città dove è nato per incontrare i suoi ex-amici del liceo poiché sono le persone che, vista la ritrovata e “forzata” giovinezza mentale, sente più vicine. Pieno di un entusiasmo e di motivazioni che non coincidono più con la sua età anagrafica, il protagonista si rende presto conto di essere circondato da persone tristi e scontente delle proprie esistenze. Decide così di realizzare i sogni di ognuno di loro, sperando che i suoi amici ritrovino la loro strada.

Adultery, con Ovanes Torosian, Lydia indjova, Polin Lalova, Vladimir Penev, Kasiel Noah Asher, Leonid Yovchev, Martin Tsolov, Lyubomir Neikov Un ragazzo intraprende una relazione segreta con la nuova giovane compagna di suo padre, uomo molto rinomato nel suo ambiente. Una ricerca istintiva di rivincita da parte di un’anima confusa dall’inadeguatezza dei genitori. Tormentato da sogni ripetitivi sulla sua vera madre che rischiano di sopraffarlo. Il padre, all’oscuro di tutto, continua a progettare una convivenza con la ragazza e si dimostra sempre più entusiasta per la nuova avventura da intraprendere. Tutte le sue speranze si riveleranno però presto vane, poiché il destino ha già deciso diversamente.
Yavor Veselinov, regista e attore bulgaro, si laurea presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Sofia nel 1999. Nel 2002 si specializza in regia teatrale e più tardi in cinematografia presso l’Ecole supérieure des études cinématographiques (ESEC) di Parigi.
Dal 2008 lavora su programmi televisivi e crea una serie di documentari tra cui ricordiamo: “Tutto il dubbio al mondo” (2009) e “La luce chiara di mezzogiorno” (2010). Co-regista di “Kusturica. Il bad boy dei balcani”, premiato in svariati festival internazionali. Il suo debuto

 Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.