LUCA BARBAROSSA PORTA IN TEATRO CENTO STORIE PER CENTO CANZONI

 

Le canzoni ascoltate, cantate, suonate, raccontate: dopo aver conquistato il pubblico dei lettori con Cento storie per cento canzoni, giunto alla terza ristampa a un mese dalla pubblicazione per La Nave di Teseo, Luca Barbarossa porta il suo progetto in teatro.

Con lo spirito del cantastorie, in giro nei maggiori teatri d’Italia, Luca canterà e suonerà dal vivo le canzoni protagoniste della sua opera letteraria e ne racconterà i retroscena, le curiosità che si nascondono dietro ognuna di esse, ma anche il contesto storico, legato a doppio filo con il nostro vissuto, quello che proviamo e ricordiamo attraverso ogni singola canzone. La storia della canzone passa attraverso le trasformazioni della nostra società, le battaglie per i diritti civili, le piccole grandi rivoluzioni del costume, i suoni delle diverse epoche, dal Risorgimento a oggi. Nel libro come nella scaletta del concerto i pezzi sono quelli che hanno segnato la vita di Luca e la nostra, da Frank Sinatra a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a Bob Dylan, dai Beatles a Paolo Conte, da Franco Battiato a Pino Daniele e il concerto sarà la condivisione di queste emozioni, di questi fotogrammi, di questi momenti.

Il tour: 12 OTTOBRE – BOLOGNA, Teatro Duse; 19 OTTOBRE – FIRENZE, Teatro Puccini; 9 NOVEMBRE – NAPOLI, Teatro Bolivar; 16 NOVEMBRE – PERUGIA, Auditorium San Francesco al Prato; 14 DICEMBRE – BARLETTA (BAT), Teatro Curci; 10 GENNAIO – TORINO, Teatro Colosseo; 11 GENNAIO – MILANO, Teatro San Babila;17 e 18 MARZO – ROMA, Auditorium Parco Della Musica 

Luca Barbarossa (Roma, 1961), con la pubblicazione di 12 album in studio e la vittoria al Festival di Sanremo, è tra i cantautori italiani più amati. Ma è anche autore per altri (Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi, Tosca, Paola Turci) e intrattenitore ironico, empatico e colto nella conduzione delle 15 stagioni di Radio2 Social Club, dei concertoni del Primo Maggio a Taranto e Roma, nella conduzione e direzione artistica di “Amatrice nel cuore”.

Nel 2021, alle soglie dei sessant’anni, ha pubblicato il romanzo autobiografico Non perderti niente e nel maggio 2024 il viaggio musicale Cento storie per cento canzoni.

© copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.