“Marie and the Sun “ è l’EP d’esordio di MARIE AND THE SUN, disponibile dal 14 ottobre su iTunes, Spotify e tutte le principali piattaforme digitali.
MARIE AND THE SUN è un duo ligure composto da Giulia Magnani e Francesco Drovandi. Il loro sound sospeso tra pop, nu-soul ed elettronica trova la giusta amalgama tra la passione per la musica black e la voglia di sperimentare e farla propria in una chiave moderna senza dimenticare le proprie origini figlie di un certo cantautorato italiano.
“Cosa siamo” è il nuovo video estratto, un brano dove i MARIE AND THE SUN raccontano il continuo perdersi e ritrovarsi di due persone, descrivendo la loro crescita personale e la ricerca di una propria identità l’uno nell’altra, tra errori e ripartenze, ostacoli e soddisfazioni, ma con la convinzione di percorrere insieme la strada scelta. Il video, affidato alla regia di Matteo Podini e Nicola Artico (Frame 24), evoca le atmosfere nostalgiche e idilliache di una storia d’amore tra gli splendidi paesaggi del litorale Ligure e Toscano, di cui il duo è originario.
Il loro EP d’esordio è “Marie and the Sun”, un lavoro dalle sonorità internazionali dove i testi in italiano e la voce di Giulia si coniuga perfettamente agli strumenti suonati supportati dalla vocazione elettronica dei beat. Malinconia, amore e ritmi black si mescolano nelle sei tracce del disco, caratterizzato da uno stile ricercato ma allo stesso tempo essenziale, che lascia ampio spazio a melodie fresche ed eleganti. Tutte le strumentali sono state composte ed arrangiate dagli stessi MARIE AND THE SUN in collaborazione con il beatmaker torinese Natty Dub dei Funky Shui Project. La canzone “Veleno” è stata invece scritta insieme al cantautore Zibba.
Sabato 15 ottobre i MARIE AND THE SUN presenteranno ufficialmente il loro EP d’esordio a La Claque di Genova. Il duo ligure proporrà un’inedito live che vedrà convivere sullo stesso palco strumenti elettrici ed elettronici: un viaggio musicale che partirà dalle origini del duo per arrivare ai lavori di oggi con alcune esclusive anticipazioni di nuovi brani non ancora pubblicati. Il concerto dei MARIE AND THE SUN sarài impreziosito dalla presenza di Stefano “Natty Dub” Casalis ai campionatori e tastiere e Alex “Jeremy” Cirulli al Basso. Ingresso 5 euro, special guest della serata Zibba, uno dei più apprezzati cantautori italiani con il quale i MARIE AND THE SUN hanno scritto la canzone “Veleno”, opening act Jess, giovane cantautrice genovese.
BIOGRAFIA
Marie and the Sun è un duo che nasce nell’autunno del 2012 quando Giulia Magnani e Francesco Drovandi si incontrano in una sala prove di La Spezia e registrano una cover di “Walk on the Wild Side” di Lou Reed. Da qui in poi i due cominciano a reinterpretare brani Soul, Jazz e della tradizione black. Dal 2012 cominciano a comporre brani inediti in italiano e in inglese; nello stesso anno ha inizio anche la loro attività live che li vede portare il proprio repertorio a festival e concorsi a livello nazionale. Partecipano al “Tour Music Fest” vincendo il premio Discografia alla finale al Piper Club di Roma. Grazie a questo premio arrivano a suonare a un festival partner presso l’IndigO2, all’O2 di Londra. Nel 2013 partecipano a “Emergenza Festival” arrivando a suonare alla finale all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Al concorso “Sottoilcielodifred”, dedicato a Fred Buscaglione, vincono il premio Postumi di Fred. Nel 2014 e 2015 intensificano la loro attività live partecipando a numerosi festival internazionali ed aprendo concerti di artisti quali Zibba, Alex Britti, Musica Nuda, Erica Mou. Nell’estate del 2015 partecipano al concorso di Radio Deejay DEEJAY ON STAGE, arrivando alle semifinali ed esibendosi sul palco di Riccione. Marie and the Sun hanno portato la loro musica anche alla Fashion Week di Parigi nella primavera e nell’autunno del 2015, avendo incuriosito la stilista italiana “Area Barbara Bologna” che li ha scelti per le sue presentazioni. Nel giugno 2016 il duo ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. Il notevole supporto dei fan ha permesso di ricevere il co-finanziamento di Poste Italiane, grazie al progetto Postepay Crowd Sound e di essere selezionati per aprire il concerto di Après la Classe e Sud Sound System al prestigioso Gusto Dopa al Sole festival di Gallipoli.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved