Grandi opportunità per grandi richieste: questo lo slogan che meglio sintetizza l’evoluzione del progetto Giffoni Masterclass dal 2018 al 2020. Cinque modi diversi di fare formazione, cinque percorsi per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, cinque strade che Giffoni Experience percorre al fianco dei suoi ragazzi per non smettere mai di creare nuove occasioni. È partendo da questo che Giffoni ha scelto di ampliare le categorie Masterclass fino a 5, dirottando ognuna di esse sugli argomenti più urgenti per i giovani italiani di oggi.
“Abbiamo fortemente voluto incrementare i posti a disposizione dei nostri ragazzi – spiega il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi – passando da 100 a 500 masterclassers. Aumenta e si rafforza, così, il legame dei giovani con Giffoni. Il tutto senza chiedere nessuna quota d’iscrizione, ma fornendo comunque possibilità uniche, come incontrare personalità incredibili, capaci di stimolare i giovani, dando loro strumenti e competenze necessarie ad avviarli al mondo del lavoro”.
Durante la 48esima edizione del Giffoni Film Festival saranno complessivamente 500 i partecipanti, divisi in 100 per categoria:
Classic → sezione storica riservata ai ragazzi che desiderano approfondire i temi di cinema, televisione, arte e cultura.
Talk → sezione dedicata all’attualità che ospiterà significativi esponenti delle diverse branche culturali e istituzionali, per stimolare dibattiti e smuovere le coscienze. In particolare parteciperanno a questa sezione rappresentanti politici di diverso pensiero per sensibilizzare i ragazzi a custodire il concetto di Democrazia e per invitarli ad un corretto consumo della politica stessa, ricreando ponti e circuiti comunicativi tra chi gestisce l’Italia oggi e la generazione che la erediterà domani.
Music → sezione focalizzata sui protagonisti della grande musica italiana ed internazionale, perchè dal 1976 Giffoni promuove la musica in tutte le sue espressioni e come patrimonio storico che confluisce nei mestieri odierni.
Radio → sezione che nasce da una significativa, sensibile e unica collaborazione tra Giffoni e i principali network radiofonici nazionali; qui i protagonisti saranno i ragazzi determinati a fare del medium radiofonico la propria scelta professionale nella vita.
Green → sezione dedicata ai temi del mondo della natura, dell’ecologia, dell’ambiente, delle nuove tecnologie, del riciclo e del risparmio energetico, con una particolare attenzione alla sensibilizzazione delle presenti e future generazioni.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved