MOVEMENT TORINO 2016 – successo con più di 20mila presenze al Main Show

movement-021116MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL si è confermato nuovamente l’appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica e arti visive in Italia: festival urbano, indoor e impatto zero sulle finanze pubbliche. Campione nazionale di pubblico già nel quarto trimestre 2015, conquistando la vetta della TOP 10 SIAE con 22.535 presenze, si consolida il format di Intrattenimento Intelligente di musica e arte contemporanea leader in Italia. L’undicesima edizione registra oltre 25.000 ospiti nella settimana di eventi che ha saputo offrire una selezione artistica di alto profilo, location eccezionali e attenzione alla sostenibilità. Un punto di riferimento per il pubblico appassionato di club culture e non solo, che ha portato nella città della Mole i migliori dj internazionali della scena per un’esplorazione a 360° della musica elettronica.

Il solo Main Show del 31 ottobre riscontra 20.000 persone giunte da tutta Europa (+8% di pubblico proveniente da fuori Piemonte e +10% di pubblico straniero rispetto alla scorsa edizione) per assistere ai live e djset di 30 artisti che si sono esibiti nei 4 palchi di Lingotto Fiere per 12 ore di musica. Tra i set più acclamati quello di Sven Väth, il re della techno tedesca.

Di primaria importanza è il legame con il territorio: moltissimi hanno infatti approfittano del festival per conoscere Torino e il Piemonte grazie a MOVEMENT, che ha messo a disposizione il suo “Mobility & Hospitality System”, il sistema integrato per la ricezione e mobilità intelligente dei suoi ospiti incentivando lo scalo all’Aeroporto di Torino (Sagat), veicolando i pernottamenti negli hotel del territorio grazie al protocollo d’intesa tra BookingPiemonte e Festicket, stimolando l’utilizzo di mezzi pubblici urbani (GTT e Taxi Torino) oltre allo straordinario sconto del 10% sul valore dei biglietti di 1/2 classe di Trenitalia per le tratte extraurbane. Grande importanza è stata dedicata come sempre ai temi dell’innovazione: MOVEMENTsi conferma tra i “most consumer friendly” festival in Italia assicurando un facile accesso alle informazioni, pacchetti ticket+hotel a prezzi accessibili con la modalità di acquisto dei biglietti semplice e veloce di Movement Ticketing System.

MOVEMENT ha consolidato con questa edizione l’utilizzo della tecnologia cashless: il metodo di pagamento digitale con loyalty card, dotata di chip RFID, per acquistare i beni e i servizi offerti al Festival. La ricaduta economica sul territorio per questa nuova edizione è di 5 milioni di euro. Movement Torino Music Festival 2016 ha da poco ricevuto il prestigioso patrocinio della Commissione Europea grazie alla sua rilevanza culturale e la continua attenzione a temi strategici dell’intrattenimento intelligente e dell’innovazione. Inoltre la prestigiosa testata statunitense New York Times ha inserito Torino tra i posti da visitare nel 2016, premiandone l’offerta turistica diversificata, l’architettura e gli eventi culturali con speciale menzione a Movement (http://nyti.ms/1OdkJHh).

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Comments are closed.