Il tuo nuovo singolo “Questo mare non è buono”, una sorta di amore ed odio verso il mare della tua città. Ce ne parli?
E’ un concetto a cui avevo pensato da tempo e cioè che il mare della mia città fosse in qualche modo scorretto nei nostri confronti perché rispetto al lavoro che dovrebbe fare il mare e cioè invitare al viaggio; questo ha una certa forma di attrazione e riesce a trattenerci con la sua bellezza ipnotica. Ho cercato poi, una voce che potesse rappresentare al meglio questo dialogo tra me ed il mare e l’ho trovata in Dario Sansone (voce dei Foja).
L’ascolto del brano richiama molto alle colonne sonore del cinema, tu hai vinto nel 2014 un David di Donatello per cui sei anche molto vicino al cinema. Qual è la differenza nello scrivere per una colonna sonora o per un brano musicale?
Premetto che amo moltissimo il cinema ed assieme alla musica rappresentano i miei interessi principali.
La differenza principale sta nel fatto che quando scrivi per il cinema devi adattarti ad un’atmosfera creata da un’altra persona, quando scrivi invece per un disco sei più libero e ti muovi secondo i tuoi canoni.
L’album da cui è tratto il singolo si chiama Outsider, ti senti più tu fuori dal coro o è il modo di fare musica oggi che è fuori dal coro?
Mi sento fuori dal coro come tutti quelli che fanno cantautorato indipendente, perché non abbiamo il sostegno delle major, abbiamo difficoltà a passare sui grossi network o ad avere una certa visibilità. Però, allo stesso tempo outsider sta a sottolineare la mia appartenenza da sempre alla schiera di sfavoriti, nel senso che sono sempre stato tra quelli che parte contro il favore del pronostico; ma quando l’outsider riesce in qualche modo a vincere si ha una soddisfazione maggiore.
Nell’album troviamo la cover “L’estate sta finendo”, stesse parole stessa musica ma con un nuovo modo di cantarla. Come mai questa scelta?
E’ stata piuttosto casuale, stavo scrivendo una canzone con Rosario Castagnola che tra l’altro è il produttore artistico di tutto il progetto e ci siamo accorti che cantandoci le parole di L’estate sta finendo ci stavano piuttosto bene ed anzi in questa nuova veste si sottolineava maggiormente il messaggio iniziale dell’autore del testo, un messaggio struggente di un innamorato che avvertendo la fine dell’estate avverte anche la fine del suo amore estivo.
Alfonso Papa © Copyright Backstage Press. All Rights Reserved