NOVI è un compositore, musicista e musicoterapista pisano, fondatore con Francesco Bottai del duo I Gatti Mezzi. Fedele alla linea perseguita con i Gatti Mezzi, grazie alla quale hanno vinto riconoscimenti come il Premio Ciampi e svolto oltre 700 concerti in tutto il mondo, Novi propone uno stile autentico, colto, impertinente e profondamente autoironico.
“SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” è un disco nerd: racconta la storia di un supereroe sui generis, se stesso, che per sconfiggere il drago si è scavato una casa e ha iniziato il suo percorso curativo a colpi di livelli, sui videogames più belli degli ultimi vent’anni.
“I tuoi vestiti da Cosplay”, primo video estratto dal disco “Se mi copri rollo al volo”, pubblicato in anteprima su Fanpage, ha superato le 50.000 visualizzazioni nei primi dieci giorni.
“SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” il primo disco da solista di NOVI, compositore, musicista e musicoterapista pisano, fondatore con Francesco Bottai del duo I Gatti Mézzi.
Fedele alla linea perseguita con i Gatti Mézzi, grazie alla quale hanno vinto riconoscimenti come il Premio Ciampi e svolto oltre 700 concerti in tutto il mondo, Novi propone uno stile compositivo autentico, colto, impertinente e profondamente autoironico.
“SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” è uno sguardo indulgente sul disorientamento di un’intera generazione, una raccolta raffinata di canzoni volta a narrare la confusione, l’apatia e la necessità di proteggersi.
Si tratta di un disco nerd: racconta la storia di un supereroe sui generis, se stesso, che per sconfiggere il drago si è scavato una casa e ha iniziato il suo percorso curativo a colpi di livelli, sui videogames più belli degli ultimi vent’anni. Forse alla fine, con l’aiuto di una bellissima cosplayer, Novi riuscirà a concludere la sua avventura con un lieto fine, sconfiggendo i suoi mostri e quelli di un’intera generazione.
“SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” è un percorso di guarigione a colpi di videogames strutturato con grande lucidità e programmazione. Il piano di NOVI, spiegato attraverso le nove canzoni del disco, prevede una complicità semplice con gli amici. Novi si scrolla di dosso il peso del tempo e lo consegna ai personaggi che interpreta, di gioco in gioco.
NOVI BIOGRAFIA
Tommaso Novi, in arte NOVI, nasce a Pisa il 13 luglio 1979. Compositore, musicista e musicoterapista pisano, si forma in pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale (l’unico ufficiale in Europa) presso la scuola G. Bonamici di Pisa.
Con il gruppo I Gatti Mézzi, sei produzioni discografiche, più di 700 concerti, una tournéé in Canada, concerti a Parigi e Bruxelles, un Premio Ciampi, un Premio Barezzi, finale al Premio Tenco, una candidatura ai Nastri d’Argento col brano “Morirò D’Incidente Stradale”, un Premio della Satira di Forte Dei Marmi. Ha collaborato con Dario Fò, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gipi, Ascanio Celestini, Bandabardò, Bobo Rondelli e The Zen Circus.
CALENDARIO DEI CONCERTI
(dove specificato, al concerto si aggiunge la presentazione del libro “Mi sono scavato la casa)
13/10 Civitella di Romagna (FC) – Mazapegul
28/10 Castelnuovo Garfagnana (LU) – Grindhouse Pub
04/11 Lucca – Lucca Comics
16/11 Parigi – Tappo – con presentazione libro18/11 Livorno – Premio Ciampi
23/11 Roma – Na Cosetta
24/11 Carrara (MS) – Circolo Swamp
30/11 Avellino – Godot Art Bistrot – con presentazione libro
01/12 Contursi Terme (SA) – Bandiera Bianca – con presentazione libro
02/12 Latina – MADXI Museo di Arte Contemporanea – con presentazione libro
07/12 Lucca – Caffè Letterario Lucca Libri – con presentazione libro
17/12 Viareggio (LU) – GOB – Ganz Of Bicchio
22/01/2018 Milano – Gattò – con presentazione libro
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved