“Sono rimasto incantato da tutto quello che avete fatto, già da quando il 4 Ottobre avete presentato i progetti al Teatro Comunale”. Così Pio del Gaudio, sindaco di Caserta, oggi nell’aula consiliare del Comune ha mostrato apprezzamento e gratitudine ai realizzatori del progetto “Play for Africa”, promosso dall’Associazione Caserta Musica & Arte a supporto dell’Associazione ONLUS “I Bambini di Ornella” di Severino Proserpio, che da anni opera in Senegal occupandosi in particolare della gestione di un centro di accoglienza a Kelle, a sud di Dakar. Il centro è riferimento per i “bambini di spiaggia”, orfani e “talibè” che vengono lavati, nutriti, accuditi ed invogliati ad andare a scuola e diventare così, padroni del loro futuro, seguendo corsi di alfabetizzazione.
Da circa quattro anni “Play for Africa” ha lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi tramite eventi culturali per donare ai bambini del centro la possibilità di vivere esperienze creative, in particolare a contatto con la musica. Flauti, xilofoni, diamoniche, chitarre, strumenti a percussione, tastiere e una dotazione di strumenti per live ed home recording sono stati portati lo scorso Aprile da un’equipe di operatori culturali all’interno del laboratorio musicale e la sala di registrazione, preparati preventivamente all’interno del Centro di Accoglienza. Nel giro di pochi mesi già si sono avute le prime performance dirette dai maestri di musica e che hanno visto i bambini di Kelle e dintorni alle prese con concerti presentabili ad un eventuale pubblico.
L’associazione Caserta Musica & Arte, presentata in modo esauriente ed essenziale dal musicista Emilio di Donato di cui ne è il fondatore, non è nuova ad iniziative solidali e di cooperazioni internazionali. In particolare dal 2009 realizza progetti in Africa a sostegno dell’Associazione ONLUS “ I Bambini di Ornella”. Tra i principali progetti realizzati ricordiamo: INCANTO D’AFRICA (produzione di documentari e videoclip musicali girati in Senegal con artisti e musicisti locali); UN VIAGGIO LUNGO UN SOGNO ( libro che contiene un reportage sulle condizioni di vita dei bambini di strada in Senegal), JERE JEF (cortometraggio giunto in finale all’edizione 2011 del Giffoni Film Festival girato tra l’Italia e il Senegal).
Nel partenariato anche il Liceo Statale Manzoni di Caserta, diretto dalla Preside Adele Vairo, attraverso il quale si sono attivate diverse iniziative didattiche che coinvolgono nel progetto oltre 3000 studenti. La preside e alcuni dei suoi ragazzi oggi presenti in aula consiliare hanno discusso insieme al Sindaco di Caserta, Emilio di Donato, Pia di Donato e Angelica del Vecchio, co-autrice del progetto insieme ad Angelo Agnisola, del progetto Play for Africa e del prodotto audio-visivo “Viva la Rivoluzione”, presentato sugli schermi al Comune di Caserta, già proiettato il 4 Ottobre al Teatro Comunale. Si tratta di un video musicale girato tra le classi del Liceo A. Manzoni e le strade di Kelle, che racconta l’uguaglianza attraverso parallelismi tra bambini africani e ragazzi Italiani, ravvicinati grazie alla forza del montaggio in split screen. La canzone dal titolo “Viva la Rivoluzione”, è stata scritta da Angelica del Vecchio e Angelo Agnisola, esperti di scrittura creativa e progect managers, ideatori e realizzatori del progetto “Play for Africa”.
Per ulteriori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook di Play for Africa continuamente in aggiornamento:
https://www.facebook.com/pages/Play-for-Africa/177276159089697?fref=ts
Play for Africa continua a crescere ed oggi con l’invito del Sindaco al Comune si può dire che abbia scritto un’importante pagina della sua storia.
Tonia Cestari for Backstage Press © Copyright 2013. All Rights Reserved.