Progetto Sonora e il Teatro dei Piccoli, tempio artistico per bambini e ragazzi di Napoli.

Ph. Flavio Del Giudice
Ph. Flavio Del Giudice

Era il 1939 quando l’architetto Luigi Piccinato fu incaricato di progettare – inserendo la costruzione nella grande opera della Mostra d’Oltremare, a Napoli – una sala teatrale che avesse come precisa destinazione spettacoli di marionette e cinema per bambini.  Distrutta durante la seconda guerra mondiale, la struttura fu ricostruita nel 1952, su progetto di Delia Maione e Elena Mendia, ma col tempo è andata in disuso.

Nel 2013 una nuova ristrutturazione ha restituito alla città questa meraviglia dedicata a bambini e ragazzi: il Teatro dei Piccoli, 500 posti, uno spazioso palco, con tanto di cavea per l’orchestra.

Promossa dal Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare, tale l’iniziativa è stata ideata e realizzata da quattro imprese napoletane, Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla chiamate a realizzare e gestire un articolato progetto artistico dedicato alla produzione e promozione culturale per l’infanzia e la gioventù. È così nel dicembre 2014 è partito il primo cartellone di spettacoli.

Per i primi cinque mesi del 2015 sono stati promossi oltre 25 titoli di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, ai quali si andranno ad aggiungere i progetti speciali e le attività di formazione e laboratorio.

Oltre alle produzioni delle associazioni, ci saranno tanti allestimenti di storiche compagnie primarie della scena nazionale per ragazzi come Ruotalibera Teatro di Roma, Teatro Pirata di Jesi, Fontemaggiore di Perugia, Fondazione AIDA di Verona, L’Uovo de L’Aquila, giusto per citarne qualcuna, e quelli di Assiemi (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia) di Bologna, di cui è presidente onorario il maestro Riccardo Muti, che sarà ospite del Teatro dei Piccoli con due spettacoli musicali, Chichibio, la gru e altre storie e L’usignolo dell’imperatore rispettivamente in aprile e in maggio

Una crescita sana e completa è un aspetto particolarmente urgente ed importante. Le arti come il teatro, la musica, il cinema che aiutano i bambini e i ragazzi ad esprimere se stessi e le loro potenzialità assumono un ruolo determinante in questo processo di crescita.

Progetto Sonora, associazione impegnata da anni nella promozione culturale musicale, attraverso concerti, eventi e formazione (diretta sia agli insegnanti che ai bambini), ha sposato questa nuova idea, inserendo nel programma una serie di spettacoli adatti all’infanzia, che si terranno di domenica pomeriggio e in settimana, di mattina. I primi spettacoli hanno visto il SONORA JUNIOR SAX ENSEMBLE (con 35 elementi, la maggior parte under 18) esibirsi in temi da film e della tradizione natalizia, quindi lo spettacolo TRAGEDIA DI UNA VIRGOLA, poesie di Gianni Rodari, musiche di Nino Rota.

Ph. Flavio Del Giudice
Ph. Flavio Del Giudice

 

 

 

 

 

 

 

Questi i prossimi spettacoli musicali curati da Progetto Sonora:

domenica 22 febbraio, ore 17
lunedì 23 febbraio, ore 9,30 e ore 11
Progetto Sonora
IL JAZZ RACCONTATO AI RAGAZZI
L’Africa e le origini
età consigliata: 8 – 14 anni

domenica 22 marzo, ore 17
lunedì 23 marzo, ore 10
Progetto Sonora
GALILEO, la Luna e l’altre stelle …
Spettacolo multimediale
età  consigliata: 10-14 anni

domenica 19 aprile, ore 17
lunedì  20 aprile, ore 9,30 e ore 11
Assiemi (Bologna)
CHICHIBIO, LA GRU E ALTRE STORIE
età  consigliata: 3 – 10 anni

domenica 10 maggio, ore 17 
lunedì 11 maggio, ore 9,30 e ore 11
Assiemi (Bologna)
L’USIGNOLO DELL’IMPERATORE di H. C. Andersen
età consigliata: 3 – 10 anni

domenica 24 maggio, ore 17 
lunedì 25 maggio, ore 9,30 e ore 11
Progetto Sonora
IL JAZZ RACCONTATO AI RAGAZZI
L’Età d’oro del Jazz
età consigliata: 8 – 14 anni

 

TEATRO DEI PICCOLI

viale Usodimare –  Napoli

Come arrivare:
in auto: uscite Tangenziale Fuorigrotta o Agnano, portarsi su Viale Kennedy, girare su Viale Usodimare

(viale ingresso Edenlandia_lato Zoo)
in metropolitana: a 10 minuti a piedi da tre linee della Metropolitana di Napoli:
linea 2: stazione Campi Flegrei o Cavalleggeri Aosta
linea 6: stazione Mostra
Cumana: stazione Edenlandia
in autobus: a 10 minuti a piedi dallo Stazionamento di Piazzale Tecchio
Linee 180, 181, 615, C1, C2, C6, C7, C8 e R6.

Parcheggi:  viale Usodimare (ingresso  Edenlandia-Zoo) – via Terracina (ingresso Mostra d’Oltremare, consigliato per i diversamente abili)

Info:  www.teatrodeipiccoli.it  –  www.progettosonora.com  –  info@progettosonora.it  –  tel. 3318313993.

Francesco Ruoppolo for Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Leave a Comment