Rocketman.“Forse dovevo essere più normale”… “non sei mai stato normale”

A sir Elton John è dedicato “Rocketman”, il film biografico di Dexter Fletcher, dal titolo di una delle sue canzoni capolavoro. Taron Egerton è il fortunato interprete che veste i panni dell’artista, affiancato da un ricco cast che comprende, tra i tanti, Bryce Dallas Howard e Richard Madden. Flecher vanta già un’esperienza in campo di film biografico/musicali grazie all’intervento in “Bohemian Rhapsody”, dopo il licenziamento di Bryan Singer.

Rocketman: il racconto del mito “Rocketman” racconta la vita del musicista britannico a partire dagli anni dell’infanzia fino ad arrivare al grande successo, passando attraverso l’esperienza della Royal Academy of Music e la fiorente collaborazione musicale con Bernie Taupin. Nonostante la pellicola si concentri sull’Elton John artista, non mancheranno “particolari succosi” sulla vita privata ma anche dettagli su come egli sia riuscito a rimanere uno degli artisti più acclamati e amati di sempre, nonostante gli scandali che l’hanno colpito.

Già nel 2012, Elton John stava pensando di produrre un biopic su se stesso e aveva nominato Justin Timberlake sua scelta primaria per interpretare il ruolo da protagonista. Lo sceneggiatore designato sarebbe stato Lee Hall, premio Oscar per “Billy Elliot” nonché autore degli script di “War Horse” e “Vittoria e Abdul”.

Il progetto però ha incontrato diversi ostacoli nel corso degli anni: la direzione del film era stata inizialmente assegnata a Michael Gracey per poi passare nelle mani di Fletcher, così come il ruolo da protagonista, in principio conferito a Tom Hardy. Vale la pena sottolineare che Taron Egerton interpreta nel film tutte le canzoni dell’artista con la propria voce.

Si tratta di un film celebrazione per una carriera giunta quasi al termine, come l’artista ha annunciato, e che si concluderà con un tour mondiale che avrà anche date italiane.

Quattrocento milioni di dischi venduti, sei Grammy Awards e un Premio Oscar per la canzone Can you feel the love tonight, Elton John è la più grande rockstar che suona il pianoforte. Insieme al paroliere Bernie Taupin ha dato vita ad una delle coppie artistiche più innovative della storia della musica pop. Impareggiabile la sua capacità di scrivere melodie armonicamente complesse ma al tempo stesso accessibili al grande pubblico. 

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.