ROTEM SIVAN TRIO

shaynaandsnarkypuppyRotem Sivan Trio: A Fresh New Sound of Jazz & World Music
Descritto dal DownBeat Magazine come “un talento notevole e una nuova gradita voce sulla scena,” Rotem Sivan sta prendendo d’assalto la scena jazz di New York.
Sivan è nato a Gerusalemme, una città di tradizioni di fedi e influenze miste. All’età di quattro anni, i nonni gli hanno regalato la sua prima chitarra. Dopo il diploma di liceo d’arte, Sivan è entrato nel Buchmann-Mehta School of Music presso l’Università di Tel Aviv dove ha completato i suoi studi di composizione classica con il massimo dei voti. Dopo la laurea Sivan si trasferisce a New York per seguire la sua passione per il jazz. Pur facendo i suoi primi passi nella scena locale nel frattempo ha studiato alla New School for Jazz and Contemporary Music. Dal suo trasferimento a New York, Sivan suona con musicisti di fama mondiale, tra cui Peter Bernstein, Ari Hoenig, Ben Street e Ferenc Nemeth. Sivan si esibisce regolarmente nelle migliori venues della città, come Smalls, Birdland, Galleria Jazz, Blue Note e festival internazionali come il Montreux Jazz Festival e Berna Jazz Festival in Svizzera al Sonora Jazz Festival in Messico ed Exposure Jazz Festival in Israele, solo per citarne alcuni .Uno dei più interessanti giovani jazzisti, Rotem Sivan  sta sviluppando proprio affascinante ritmo. Nel 2013 esce il suo album di debutto “ Enchanted Sun” per la Steeple Chase Records, seguito dal suo secondo album “For Emotional Use Only” per la Fresh Sound New Talent Records. Critica jazz e Riviste specializzate dal mondo hanno elogiato entrambi gli album che hanno ricevuto 4,5 stelle su Downbeat Magazine.
Sivan ha in previsione il suo terzo album in uscita la prossima estate 2015 con il bassista Haggai Cohen Milo e il batterista Colin Stranahan; il progetto è stato registrato presso l’ Atlantic Studio, senza cuffie, senza separazioni tra i musicisti e con un pubblico di amici e sostenitori per creare l’effetto di un audience. Senza modifiche e ponendo l’accento sulla ricca interazione e  il puro fascino del suono, è uno dei più organici , coinvolgenti album di chitarra in  trio che molto probabilmente avete mai ascoltato. Il trio inizia il loro tour europeo nel mese di aprile 2015. Sivan ha sviluppato un suono brillante ed un imprevedibile fraseggio, nonché un sofisticato senso del ritmo ed un approccio a cuore aperto alla melodia.

  L’elenco delle sue collaborazioni è lungo ed illuminante, partendo dal più recente lavoro con i vincitori del Grammy Award, gli Snarky Puppy, fino a comprendere altri nomi importanti come George Clinton, Bette Midler e Rhianna, per non citarne che alcuni. Ospite o corista di lusso, quindi, ma anche stella di Broadway ed artista acclamata dal grande pubblico americano: è apparsa nelle trasmissioni di David Letterman e nella serie televisiva I Soprano, ha recitato accanto a John Travolta e ha lavorato in celebri musical come Rent, Jesus Christ Superstar Hairspray. Alla testa di un gruppo assemblato proprio per esaltare al meglio le sue rare doti espressive, Shayna scuote i palchi più prestigiosi d’ Europa con l’implacabile efficacia ritmica del suo originale e magnetico soul.

Da Gennaio è in vendita Rise che vede la partecipazione di grandi nomi come Marcus Miller, Eric Harland e Christian McBride, presentato dalla sua band nel tour europeo, a Febbraio 2015, in un totale di 23 concerti in giro per l’Europa, pronta adesso per un nuovo tour ad Aprile 2016! Sentirete la sua voce ispirata da Big Mama Thornton nell’ esecuzione blues come può facilmente scivolare verso il suono soprano del jazz più puro senza batter ciglio.

“Lo stile vocale di Shayna Steele e le sue canzoni originali combinano R & B, soul e jazz, ispirato a diversi talenti come Ella Fitzgerald, The Temptations, e Aretha Franklin.” – Dennis McMillon, San Francisco Bay Times       

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

         

Comments are closed.