TORINO – Dopo tre lavori con i Lisagenetica, Sereno Regis pubblica il suo esordio solista per la neonata etichetta Lasaletta (realtà torinese che si completa con studio di registrazione, sala prove, booking live e molto altro). Il disco è già in tutti gli store digitali distribuito da Audioglobe mentre per le feste è stato pubblicato online il video del singolo “Lettera di Natale”, emozionante brano al pianoforte incluso nel disco.
Sereno Regis dà sfogo alla sua poetica intimista, melodica e sempre affilata nei testi in dieci brani considerati quadri che ritraggono le visioni del cantante e musicista torinese: in ogni traccia è narrata una storia, un solco piccolo o grande (a seconda della prospettiva) in cui si innestano le alchimie musicali di Fabrizio Naniz Barale, già chitarrista di IvanoFossati e Yo Yo Mundi, qui in veste anche di produttore.
Dieci brani che affrontano l’amore (“L’aprile”, “Fiaba”), l’immigrazione (“Primavera araba”), il lavoro (“L’ultimo operaio”), l’adolescenza (“Canto dell’adolescenza”) ognuno dettato da uno spunto attuale o futuribile. Il disco è stato anticipato dal brano “Primavera araba”, riflessione acuta sul momento di oggi mentre il brano “Lettera di Natale” è stato inserito nella raccolta di cantautori “Non esiste solo De Gregori”, splendida ballata piano e voce. Sereno Regis si muove agevolmente nella tradizione del cantautorato tra chitarra classica, pianoforte ed arrangiamenti soffici e di buon gusto.
Sereno Regis (Riccardo Andrea) è un cantante e chitarrista torinese cofondatore dei Lisagenetica, band che tra il 2004 al 2012 ha pubblicato tre album ufficiali (“Redled Split vol.3 “con gli Wah Companion, “Ex Vuoto” e “Lampi di fuochi fatui” entrambi sotto Latlantide). Dopo numerosi concerti e la condivisione di diverse date del tour di Freak Antoni (Skiantos)la band si scioglie e Sereno Regis lavora al suo album d’esordio uscito a fine 2015.
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved