Esce il 22 aprile il video de “L’ABITO DELLA SPOSA“, rivisitazione del brano di Tony Levin e Ivano Fossati, secondo estratto dell’album “ORU KAMI – SoloSet / Guitars & Live Electronics”(Verterecords) della chitarrista barese SIMONA ARMENISE. (L’album è disponibile in tutti i negozi di musica, in digital download e su tutte le piattaforme streaming).
Il video è un live set girato in presa diretta dal regista Roberto Ficarella durante la fase di registrazione dell’album. Qui Simona Armenise si destreggia tra loop station, synth e pedaliere offrendo un assaggio di quello che è il suo show dal vivo, senza orpelli nè finzioni.
ORU KAMI è un solo set che cita l’assorta solitudine dell’artigiano o meglio del piegatore. In giapponese, infatti, Oru significa piegare, e Kami, carta. Sono le parole genitrici di “Origami”, l’antica arte giapponese del piegare la carta per dar vita a figure floreali, animali e di fantasia. Sul tavolo del laboratorio di Simona Armenise troviamo “fogli” fatti di chitarre, loop machine, synth, respiri: suoni acustici, elettrici ed elettronici, tra scrittura e improvvisazione, per raccontare, accennare, giustapporre, mescolare, trasfigurare una congerie di paesaggi mentali e non.
La musica di Simona Armenise è un elogio alla mutazione. Mutazione messa in risalto anche nel lavoro svolto con Ares Tavolazzi (storico bassista degli Area e session man per Francesco Guccini, Antonello Venditti, Paolo Conte, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, Enrico Rava, Danilo Rea, Paolo Fresu per citarne alcuni). I due insieme hanno infatti creato un’atmosfera musicale eterea e sognante, basata sull’improvvisazione radicale in cui le visioni sonore di Simona e l’esperienza del fuoriclasse del contrabbasso si fondono in un suggestivo dialogo fuori delle coordinate spazio-tempo. Mondo elettronico ed acustico diventano un tutt’uno. Proprio da questo continuo scambio di idee prende vita la Suite di tre movimenti “Thor’s well“.
ORU KAMI è prodotto da Tommy Cavalieri della Sorriso Edizioni Musicali attraverso la labelVerterecords, etichetta che intende caratterizzarsi per elevata qualità e grande cura dei contenuti, ed è distribuito dalla prestigiosa azienda italiana Ducale. É un doppio cd contente 11 tracce + una video bonus.
Parte di quanto ricavato dalla vendita del disco sarà devoluto a sostegno delle attività di Emergency.
Simona Armenise, nata a Bari nel 1977, ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – indirizzo solistico-interpretativo strumento chitarra” presso il conservatorio “N. Rota” di Monopoli(Ba) sotto la guida del M.° Felici e del M.° Grandinetti. Nel 2008 si è esibita al Festival di Musica Contemporanea “URTICANTI” che ha avuto come ospite Luis De Pablo e nel 2009 al Festival “5 Giornate di Milano 2009”. Nello stesso anno, ha partecipato all’esecuzione collettiva di “In C” di Terry Riley all’interno della manifestazione “Milano suona in Do” presso la Biennale di Milano. Poi: allo Squinzano Jazz Festival suonando con Franco Cerri e il quintetto Oberon. La sua nuova proposta concertistica da solista è tesa a una fusione tra il repertorio tradizionale, con un occhio particolare verso la musica contemporanea, pezzi di propria composizione e l’uso delle nuove tecnologie a disposizione del mondo chitarristico (chitarra elettrica ed uso di effettistica).
© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved