Continua l’European Road Tour di Soltanto, durante il quale l’artista di strada presenta a migliaia di persone il suo nuovo album “Skye” (Cremogen Music/Believe Digital). Attualmente, il busker sta percorrendo con la sua chitarra il Belgio, seconda tappa del tour europeo, dove rimarrà ancora un giorno.
“Skye” può essere acquistato in versione fisica o digitale sul sito www.soltanto.eu, dove sono disponibili in pre order anche il disco di cover in inglese “All Around The World” pensato per il mercato europeo, che uscirà a fine giugno, e l’album di inediti in inglese di prossima uscita “Now”.
L’European Road Tour è partito dalla Polonia, si ferma ancora per oggi, martedì 31 maggio, a Bruxelles (Belgio) e prosegue dal 7 giugno in Francia. Ogni giorno, dalle ore 9.00 alle 22.00, lo speciale American Airstream caravan con cui viaggia Soltanto è a disposizione del pubblico. La mattina si tramuta in cinema e trasmette i video del busker girati sulle strade del mondo, dalle ore 16.00 diventa un road stage. Soltanto è accompagnato dal chitarrista Andrea Brussolo e dalla violoncellista Bruna Di Virgilio.
“Skye” (Cremogen Music/Believe Digital) è nato durante il road tour 2015 per l’Europa, in cui Soltanto aveva fatto conoscere la sua musica a migliaia di persone, vendendo più di 8000 copie del suo primo disco. Questa la tracklist di “Skye”, pre-prodotto tra Milano e Bruxelles, registrato e mixato da Stefano Mariani (attualmente in tour con Daniele Silvestri) negli Stripe Studios di Milano: “Tutta la vita davanti”, “Fermi il tempo”, “Nel sogno che mi dai”, “Se chiudi gli occhi si vola”, intermezzo, “Il musicista di Via Mercanti”, “Thea”, “Un viaggio lungo un mondo”, “Adesso”, “Piccola mia” e “Neve e polvere”.
Il singolo che ha anticipato “Skye” è “Fermi il tempo”, attualmente in radio e il cui video è visibile su YouTube:youtu.be/FNcU8jkqTGw.
Soltanto, nome d’arte del milanese Matteo Terzi, è un musicista di strada, cantante e autore delle proprie canzoni. Comincia a girare l’Europa con la sua chitarra nell’estate del 2010, dopo essersi laureato e abbandonando un lavoro fisso. Partito da Lione (Francia), arriva fino a Tenerife (Isole Canarie): un viaggio lungo sei mesi, attraversando Montpellier, Perpignan, Barcellona, Tarragona, Madrid e tante altre città in cui incontra centinaia di persone che condividono la sua musica e gli offrono ospitalità. Tornato a casa, a partire dalla primavera del 2011, Soltanto comincia a suonare per le strade di Milano e poi in tutta Italia. Nel 2012 pubblica il primo album d’inediti, dal titolo “Le chiavi di casa mia”, grazie alla raccolta di 10.000 euro con il crowdfunding. Per la prima volta, suona in dei locali, come La Salumeria della Musica di Milano, Officine Creative Ansaldo di Milano e Auditorium Parco della Musica di Roma, attirando centinaia di persone e vendendo più di 8000 copie del disco. Preferisce però tornare al suo road tour e parte di nuovo per l’Europa. Il secondo album, “Skye”, è proprio il risultato di questo viaggio.