IFF vent’anni di cinema all’interno del Castello Aragonese.

L’Ischia Film Festival festeggia in questa edizione il ventennale, la location è sempre quella del prestigioso Castello Aragonese al cui interno si alterneranno le proiezioni delle opere in concorso in tre suggestive location.
Nella Cattedrale dell’Assunta, costruita dal popolo d’Ischia dopo l’eruzione vulcanica dell’Arso (1301) in sostituzione della distrutta Cattedrale esistente. L’edificio fu realizzato al di sopra di una preesistente cappella che ne divenne cosi l’attuale cripta.
Piazzale d’Armi situata a mezz’altezza sul Castello Aragonese, le cui alte mura di protezione denotano un avamposto bellico per la protezione del maniero. Al suo interno un enorme piazzale a ridosso della Santa Barbara che resta incastonata tra le mura del Castello. La piazza d’Armi è chiusa al pubblico nell’ordinaria visita del Castello, è visibile soltanto durante le proiezioni del Festival.
Infine la Casa del Sole, antica costruzione del Castello, nella quale oggi sono esposti resti delle epoche passate ed arte moderna. Si possono ammirare pregevoli strutture architettoniche, che si sovrappongono, risalenti ad epoche diverse.
Le sezioni in concorso sono quattro:
Lungometraggi che rappresenta  il cuore pulsante delle opere in concorso per l’Ischia Film Award.
Cortometraggi, la sezione che include diversi linguaggi cinematografici: documentario, animazione, fiction. Unica condizione, che le opere siano di durata inferiore ai 50 minuti.
Location negata, a cui il festival dedica particolare attenzione. Vi rientrano quelle opere che hanno evidenziato, attraverso il racconto filmico, un territorio particolarmente disastrato a tal punto da perderne l’identità culturale.
Scenari Campani, non poteva mancare la location più importante: la Campania.

L’Ischia Film Festival, targato 2022 prende il via venerdì 24 giugno e si concluderà sabato 2 luglio con la premiazione dei film in concorso.

Gabriella Sandrelli © copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.