ClassicRockOnAir: è già estate ed è sempre ora di rock

E’ già giugno per ClassicRockOnAir, la trasmissione ideata e condotta da Renato Marengo e diffusa, grazie a l’Altoparlante, da oltre 100 radio italiane. Questo mese a lui si affiancherà Maurizio Baiata, importante giornalista e scrittore, che lo accompagnerà in questa maratona musicale. Marengo scrive e conduce le puntate che, a giugno, saranno ciascuna aperta da un brano dei mitico gruppo hard rock statunitense dei Guns’N Roses, band di copertina del numero di Classic Rock Lifestyle in edicola. Mentre la sigla di chiusura di questo mese sarà Eugenia e Hajar, nuovo brano del cantautore Eugenio Bennato in perfetta linea con quel linguaggio comune del Mediterraneo che Pino Daniele chiamava Rockarab. Bennato verrà intervistato nel corso della prima puntata e presenterà la nuova traccia che sarà la colonna sonora del giugno di Classic Rock. Ma le interviste non finiscono qui.
Fra gli ospiti di questo mese Paolo Masini del Mibac per parlare della Festa della Musica a Pistoia, Federico Traversa della casa editrice Chinaski, autore del libro di nuova uscita Rock is Dead, un libro che racconta dei morti illustri della storia del Rock. Questo mese ospiteremo il ritorno live di Stelio Gicca Palli con Gianna Perché. Interverrà telefonicamente anche Alessandro Agnoli, giornalista della sezione spettacolo di Classic Rock Lifestyle, la famosa rivista diretta da Francesco Coniglio che dai suoi esordi fa da “timone” a questo format radiofonico. Anche in questo giugno va in onda l’intervento della prestigiosa voce di Donella Del Monaco che ci parla di una proposta indipendente, quella dei Pollock Project, con L as a gift, il singolo tratto dal nuovo album Speak Slowly Please!. Grande spazio viene dato agli emergenti fra cui ricordiamo: Max Arduini con Sitting Bull; i Sucker Punch con Welcome Paradise; i Pivirama con Jungle-Frontiere chiuse; Giuliano Ligabue con Lover come back to home. Sempre fra gli emergenti ci sono le proposte dal Mei: Alberto di Bacco con L’altare dei mondi e i Cuccioli Morti con Sangue e Pioggia. E da l’altoparlante Bob Balera con Roma-Berlino e My Escort con Parentesi Estive.
Fra le iniziative presentate in puntata, un posto particolare è riservato al Re-Woodstock una vera e propria rievocazione storica del festival musicale più grande della storia che avrà luogo dal 28 al 30 Luglio a Bondeno in provincia di Ferrara, un’occasione irripetibile per rivivere le magiche atmosfere del più famoso festival della storia del rock. Sul sito www.re-woodstock.it tutti i dettagli sull’evento.

In chiusura di ogni puntata, immancabili gli Aforismini di un’altra collaboratrice del programma Antonella Putignano che congeda il sempre più folto pubblico di questo format con appunti e riflessioni dal mondo dei protagonisti della musica.

Lo ricordiamo: ClassicRockonair viene distribuito in collaborazione con L’Altoparlante, in oltre 100 radio in tutta Italia. In redazione Lorenza Somogyi e Mario De Felicis. Giovanni Illuminati alla consolle.

Tra i partner del programma ClassicRockOnAir, oltre ai mensili Classic Rock, Vinile, Prog, Rockol e MEI; ricordiamo anche l’Associazione Culturale Chez Donella di Donella Del Monaco, leader degli Opus Avantra, uno dei primi gruppi di Prog italiano, famoso in tutto il mondo.

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Comments are closed.