Doppio imperdibile appuntamento live al Sound Music Club

soviet-soviet-301116I SOVIET SOVIET svelano le prime tappe dell’Endless Tour (organizzato dalla Barley Arts di Milano) partito il 18 novembre scorso da Milano, che accompagnerà l’uscita dell’attesissimo album, Endless.
I Soviet Soviet nascono nel 2008 sulla costa adriatica di Pesaro e sono formati da Andrea Giometti (voce e basso), Alessandro Costantini (chitarra) e Alessandro Ferri (batteria). Cominciano a guadagnare notorietà nel 2009 con una manciata di singoli autoprodotti e un lungo tour, che porterà alla pubblicazione dei lavori “Summer, Jesus” (Tannen Records, 2011) e “Nice” (Tannen Records, 2011, finora uscito solo in versione digitale) e in seguito del primo album in studio “Fate”, uscito l’11 novembre 2013 sull’etichetta americana Felte. Nel 2016 “Summer, Jesus” e “Nice” vengono ristampati sotto etichetta Black Candy Records, che pubblicherà presto anche il nuovo album del trio.
Post-punk potrebbe essere un facile aggettivo da attribuire al genere dei Soviet Soviet, ma la band cerca di incanalarsi anche verso orizzonti come la coldwave e l’art-punk, sfuggendo alle definizioni più stringenti per cercare di creare un sound fresco e al contempo ricercato.

Afterparty: dj set all night long with IRENE FERRARA feat. Francesco Wood.

I suoi dj-set rock, festosi e molto concitati, sono ormai noti. Il suo format “All night disco party” è un set di pura follia musicale che spazia dall’indie rock alla dance music 70-80 fino all’hip hop, l’elettronica e l’house passando per i classici italiani.

Manuel Bongiorni, conosciuto anche con lo pseudonimo di Musica Per Bambini o MxB è un cantautore italiano.
Ha pubblicato 7 album di cui 6 sotto questo pseudonimo: Nascondino coll’assassino (1998), Del Superuovo (2002), M__sica (2005), Dio Contro Diavolo (ovvero La Girella del Guitto) (2008), Dei Nuovi Animali (2011), Capolavoro! (2014) ed uno solo nel 2006 col suo vero nome anagrafico intitolato Storie Per un Re, sponsorizzato dal Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello.
I concerti sono caratterizzati da performance teatrali, che contestualizzano i brani cantati assieme a Manzo su una base suonata da Gigi Funcis o accompagnati da una semplice chitarra acustica. Come una sorta di cover band di sé stesso nei live si fa aiutare dai vari collaboratori: cantanti, attori, mimi e giocolieri, in una formazione sempre cangiante che rende lo spettacolo completamente diverso da tutti quelli precedenti.
Questo tipo di esibizioni è stato portato, in forma ridotta, anche in radio (su Radio Deejay per B-Side), e in televisione (su MTV per Your Noise). Da La Bella Addata a inizio 2014, la parte elettronica di Musica Per Bambini è affidata a Gigi Funcis degli Eterea Post Bong Band, diventato membro stabile della formazione. La sua funzione, oltre che gestire l’elettronica, è anche distorcere dal vivo le voci e campionare il pubblico durante lo spettacolo.
Nel 2006 ha dato alle stampe un disco col suo vero nome (Manuel Bongiorni) intitolato Storie per un Re, sponsorizzato dal Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC).
Tra le collaborazioni degli ultimi anni citiamo Alessio Bertallot, Caparezza, La Pina, Marta Sui Tubi, Bologna Violenta, Eterea PostBong Band.
I concerti di MxB sono caratterizzati da originali performance teatrali, ironiche e/o horror. Dal vivo il progetto diventa da singolo a collettivo ed è costituito dallo stesso Manuel Bongiorni con Andrea Mansi e Mirko Montesissa.

© Copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.