I Cammini di Andrea Ceccomori e Marco Testoni

Ultima tappa il 22 agosto per la terza edizione di Locus Iste, la rassegna pensata con l‘obiettivo di promuovere l’arte e rivitalizzare il Centro Storico con site specific, alla scoperta, cioè, del genius loci. In programma, a partire dalle 21.00 presso la Chiesa di Santo Stefano in via dei Priori a Perugia con Cammini, un concerto con Marco Testoni (Caisa Drum) e Andrea Ceccomori (flauto).
Cammini è un progetto artistico e musicale dedicato ai Cammini: dai cammini francescani, ai cammini micaelici. Più in generale a tutti quei viaggi e sentieri spirituali che hanno tracciato dagli esordi della civiltà cristiana ad oggi la mappa del ramificarsi dello spirito e della cultura in Europa e non solo.
Nasce dall’incontro fra i due artisti, che hanno entrambi fatto della ricerca minimalista sul suono, fra classica jazz contemporaneo e world, il loro cavallo di battaglia, sarà anche una splendida occasione per farsi affascinare dal dialogo fra due strumenti moderni ma al contempo antichi: il flauto, strumento magico per eccellenza, e il caisa drum, metallofono a suono determinato dall’evocativa e suggestiva sonorità. Maestri, ognuno per conto proprio, di due intensi lirismi: il lirismo del respiro e il lirismo del ritmo.

1Andrea Ceccomori è flautista di grande versatilità. E’ attualmente uno dei nomi più interessanti fra gli interpreti e produttori nell’ambito della musica classica contemporanea. Il suo stile sa coniugare con maestria la profondità dei linguaggi con la semplicità e la comunicabilità al grande pubblico, grazie ad un attento lavoro sul rapporto fra il suono e l’animo umano che è il centro portante della ricerca di questo artista.
Ha collaborato con musicisti come Cecilia Chailly o Javier Girotto, Ludovico Einaudi o Roberto Cacciapaglia, Antonella Ruggiero, Franco Battiato, Markus Stockhausen. Fabrizio Ottaviucci, Nicola Alesini e molti altri.
Allievo di Severino Gazzelloni, si dedica da tempo alla musica contemporanea collaborando con artisti in tutto il mondo. Numerosi autori hanno voluto dedicargli lavori per flauto; ha suonato come solista, oltre che in importanti locationitaliane, anche in importanti teatri esteri come: Teatro San Pedro in Porto Alegre, Gestaig di Monaco, Roy Thomson Hall di Toronto, Lincoln Center di New York, Sala Paolo VI in Vaticano; ma anche in tutta Europa, in Canada e Stati Uniti, Sudamerica e Africa.
Ha pubblicato cd per BMG Ricordi, Raitrade, Amiata, Tre Lune, VDM, LP, Rara, sia a suo nome sia in collaborazione con altri importanti artisti; ha partecipato a registrazioni solistiche televisive (RAIUNO e RAIDUE) e radiofoniche ( Radio 3, radio New York, Radio Sofia, Radio Popolare, Radio

Marco Testoni. Compositore, percussionista, caisa-drum player, music supervisor. Studia percussioni presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila con il M° Antonio Striano.unnamed
Figura poliedrica di musicista con un percorso artistico molto variegato, ha collaborato con numerosi artisti provenienti da diversi ambiti creativi. E’ attivo da sempre su più fronti: dalla musica per film all’attività concertistica, dal teatro alla pubblicità, dall’arte contemporanea alla videoarte. Ha sviluppato differenti tecniche e stili compositivi e ha scritto e realizzato molti progetti musicali e discografici: dal jazz (Billy Cobham, Pollock Project, Luis Salinas) allacanzone d’autore (Antonella Ruggiero, Paola Turci, Tosca, Edoardo De Angelis), dalle canzoni per bambini alla musica applicata, per film e per le arti visuali. Lavora stabilmente nell’ambito della musica per cinema, fiction e pubblicità, sia come compositore che come docente e music-supervisor.
Nel 2010 fonda Pollock Project, un progetto artistico che mira a fondere jazz contemporaneo e arti visuali. Realizzando mashup video e collaborando con artisti quali: Mark Street, Istvan Horkay, Victor Enrich, New Era Museum, Andrea Bigiarini, Antonia Carmi, Marco Sfanto Testoni, Lorenzo Botticelli.
Nel 2013 firma la colonna sonora diBlackOut, il film di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato, che vince nel 2014 il Vittorio Veneto Film Festival – Cat. Pizzoc.

Domenico Ruggiero © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Comments are closed.