Attrice e autrice tra le più versatili del panorama italiano porta in scena una nuova dark comedy tagliente firmata da Julia May Jonas con la regia di Cristina Spina sul palco con Paola Minaccioni
Monica Nappo e Valentina Spaletta Tavella.
PAOLA MINACCIONI è tornata a teatro con un nuovo spettacolo inedito dal titolo “LE STRAVAGANTI DIS-AVVENTURE DI KIM SPARROW”, una dark comedy tagliente firmata dalla sceneggiatrice americana Julia May Jonas che per la prima volta viene portata sul palco grazie alla regia di Cristina Spina. Ad accompagnare Paola Minaccioni sul palco Monica Nappo e Valentina Spaletta Tavella.
Il tour teatrale farà tappa in Puglia, Veneto, Toscana, Marche e Lazio prima di chiudere a maggio a Roma.
Protagonista dello spettacolo è Kim Sparrow (Paola Minaccioni), una quarantenne hipster e manager di un negozio vintage di Brooklyn che fa da mentore a Tussie, giovane aspirante fashion designer non-binario.
Il loro piano di rivalsa (rubare abiti di alta moda a una ricca cliente) si trasforma rapidamente in una spirale di errori, tradimenti e violenza inaspettata, complicata dall’irruzione di Blatta, la migliore amica di Kim e ladra di professione.
Ne nasce una commedia nera che alterna ironia e dramma, affrontando temi profondamente contemporanei come l’obsolescenza, l’identità, il tempo che passa e la lotta per affermarsi in una società ossessionata dalla giovinezza e dal successo.
Ambientato interamente in un negozio vintage, “LE STRAVAGANTI DIS-AVVENTURE DI KIM SPARROW”,utilizza il mondo della moda come metafora potente del valore del tempo, delle relazioni intergenerazionali e delle dinamiche di potere in un sistema capitalistico che tende a escludere chi resta indietro.
Tra ironia e momenti più amari, la scrittura di Julia May Jonas costruisce un ritratto vivido dell’esperienza femminile contemporanea, attraverso dialoghi serrati e una lucida osservazione sociale, in una messa in scena che inaugura il percorso teatrale del testo, presentato per la prima volta al pubblico.
Attrice e autrice tra le più versatili del panorama italiano, PAOLA MINACCIONI è nata a Roma e vanta una carriera che attraversa teatro, cinema, televisione e radio, muovendosi con naturalezza tra comicità e dramma. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, si è perfezionata al GITIS di Mosca e ha lavorato nel corso degli anni con alcuni dei più importanti registi italiani, da Ferzan Ozpetek a Matteo Garrone, da Carlo Verdone a Riccardo Milani. In teatro ha interpretato testi classici e contemporanei, ottenendo grande successo anche con monologhi di cui è autrice, come Dal vivo sono molto meglio ed Elena, la Matta. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti figurano il Nastro d’Argento, il Premio Anna Magnani e il Premio Nino Manfredi.
