In occasione dei 25 anni della formazione dei 24 Grana, una nuova imperdibile uscita su doppio vinile: Loop, pubblicato per la prima volta su cd nel 1997, vede nuova luce in questa edizione su doppio vinile colorato remixato e rimasterizzato, in tiratura limitata e numerata e contenente 4 bonus track (due versioni demo inedite di brani ritrovati su una musicassetta nell’archivio de La Canzonetta Record, più due brani tratti dal mini-cd d’esordio).
Loop è il primo album da studio dei 24 Grana, grazie al quale la band inizia ad affermarsi a livello nazionale: ‘O cardillo è il brano-traino, il cui video si classifica ai primi posti delle classifiche clip di Videomusic e TMC2. Ma altri successi sono in esso contenuto, tra cui Introdub.
Il doppio album è acquistabile in pre-order anche nella versione Singola, Box e Deluxe. In quest’ultima, oltre al doppio 33 giri, al box autografato dalla band, alla t-shirt personalizzata e ai cd Loop, Napoli Sound System Vol. 1 e Underpop, c’è anche il 33 giri di Stai-mai-ccà prodotto dai 99 Posse e masterizzato da Bob Fix che comprende 4 versioni del brano di successo, nei remix di Paul Cari, Bruno B. e Mega & Marco. In tutti i negozi e digital stores dal 10 dicembre 2021.
In occasione dei 25 anni di 24 Grana arriva la riedizione di “LOOP”, doppio vinile colorato. Ci raccontate questo progetto?
É un’idea nata con La Canzonetta ( la casa discografica che ha sempre prodotto i nostri dischi) e di cui abbiamo seguito personalmente le fasi di remixaggio e masterizzazione, ottenendo il suono che avremmo voluto per il vinile. Siamo molto soddisfatti e ringraziamo i nostri discografici.
Abbiamo detto 25 anni di storia, ma chi sono i 24 Grana?
Un gruppo che ha sempre fatto scelte con grande libertà artistica e precursore di un certo modo di fare “indipendente”
Nei vostri testi, la scelta dell’utilizzo del napoletano. Perchè questa scelta?
Nei testi è custodita la tradizione dei brani classici napoletani, non a caso La Canzonetta è tra le più antiche case editrici di questo genere e risale ai primi del novecento. Nel suo catalogo ci sono brani intramontabili come Malafemmena.
Negli ultimi anni causa covid, il modo di fare musica è per forza di cose cambiato. Come vi siete adattati a questa nuova situazione?
Come tutti, navighiamo a vista. Avevamo in programma un tour per la reunion ad Aprile 2020 e adesso stiamo cercando di riprogrammarlo ma non si hanno certezze. Tutto il comparto è in grande sofferenza.
Nel doppio vinile ci sono delle bonus track, ce le illustrate?
Sono versioni demo venute fuori dagli archivi de La Canzonetta. Le canzoni prima di acquistare la loro veste definitiva, per noi hanno un grande valore affettivo e per i fan sono delle vere e proprie chicche che hanno destato molta curiosità, perché ti permettono di entrare nel processo creativo della band.
Uno dei vostri brani storici “Accireme”, se doveste spiegarlo, oggi, ad a qualcuno che non vi conosce come lo descrivereste?
È un brano brioso ma allo stesso tempo profondo e descrittivo e che racconta uno spaccato di vita lungo i bordi della città dove comincia la periferia, un modo di cercare la bellezza dove è più nascosta.
In primavera 2022 tornerete in tour, che tour sarà e come è stato stare lontano dai palchi?
Dovremmo iniziare in primavere, durante le vacanze pasquali. Stiamo preparando lo show basandoci un po’ su tutta la produzione compreso il singolo con il nostro amico Clementino uscito a febbraio 2020 e naturalmente non vediamo l’ora di tornare sul palco.
Gabriella Sandrelli © Copyright Backstage Press. All Rights Reserved