BAGLIONI, “CON VOI” PER SENTIRMI LIBERO.

Il 18 Maggio 2013, il countdown avviato un giorni fa giungerà al termine segnando l’avvio del progetto CON VOI. Il nuovo lavoro di Claudio Baglioni.

baglioniE’ stato lo stesso Baglioni a presentarne le fasi, l’altro giorno a Che Tempo che Fa, trasmissione dell’amico Fabio Fazio. Al termine del countdown, sarà possibile effettuare il download della prima traccia di questo viaggio “itinerante”. Baglioni che, dopo quarantacinque anni di discografia sente l’esigenza di essere “libero” dagli schemi, dal modo classico di concepire gli album. “Qualcuno, due o tre giorni fa, mi ha chiesto – racconta Baglioni – quando fai un nuovo CD? Io ho risposto con una battuta: farò un CB: Claudio Baglioni“.

Con Voi, almeno in questa prima fase, non si troverà nei negozi di musica, ma “quando sentirò che sarà il momento“, altre tracce saranno pubblicati su Itunes o altre piattaforme online. “Non sarà come un disco che già esiste – ha continuato a spiegare Baglioni – ma qualcosa di simile a quello che accadeva negli anni Sessanta, quando non esistevano gli LP, ma i 45 giri con il loro lato A e il lato B e poi i cantanti raccoglievano canzoni che erano già state apprezzate“.

Un progetto che vuole essere  “una carovana, un convoglio, perché convoglio significa ‘con voi’ “. “Non so come finirà – conclude il cantautore – ma questo è  il bello”.

Claudio Baglioni, il 19 Maggio, sarà nuovamente da Fabio Fazio ed eseguirà dal vivo il primo brano di Con Voi. Dietro richiesta di Fazio, il cantautore anticipa le prime due riga del brano “La mia canzone più bella è quella che ho suonato meno“; ammesso che non la cambi fino ad allora, scherza Baglioni.

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013. All Rights Reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Comment