FESTIVAL GIORGIO GABER – SPECIALE DECENNALE

A Camaiore dodici appuntamenti a ingresso libero: dopo l’inaugurazione con Le strade di notte, nasce COMeInCAmaiore

UFFICIALIZZATO OGGI IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

A dieci anni dalla scomparsa del Signor G., la Fondazione a lui intitolata propone, per questa speciale edizione conclusiva del Festival Gaber, un intero mese di manifestazioni con 25 appuntamenti. Oltre alle due serate centrali alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, i Comuni di Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa e Capannori,avranno ognuno un proprio particolare momento spettacolare di divulgazione e ricordo nel nome dell’Artista.

gaberIl Festival Gaber 2013 apre il 5 luglio a Camaiore, con una manifestazione che nella sua interezza comprende 12 appuntamenti ad ingresso libero, fortemente voluti dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Del Dotto, che ha coordinato il Comitato che ha dato vita a questa speciale edizione del decennale.

Il primo spettacolo Le strade di notte è una sorta di evento popolare diretto e organizzato dal drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, amico e collaboratore di Gaber, già protagonista di alcune serate tematiche viareggine e da settimane impegnato nella selezione dei molti performer (oltre 400 richieste che hanno inviato la loro candidatura per partecipare a lestradedinotte@giorgiogaber.it). Tra questi è curioso segnalare la richiesta di partecipazione di un gruppo danese.

Le strade di notte è uno spettacolo itinerante per 1 teatro, 3 balconi, 4 piazze e  centinaia di cittadini-artisti scritto su monologhi e canzoni di Gaber-Luporini, che invaderà le vie del centro storico.

Una “mega compagnia” musicale e teatrale composta da centinaia di artisti, professionisti e amatoriali, animerà per quattro ore le vie del Centro Storico di Camaiore cantando e recitando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto proprio a Camaiore, precisamente a Montemagno. Le scene dello spettacolo verranno proposte su sedici palcoscenici naturali da attori, musicisti, cantanti, animatori, danzatori, burattinai, attori dialettali, bande e corali. Gli artisti suoneranno, reciteranno, canteranno e danzeranno per le piazzette e le stradine del centro, i sagrati, le terrazze, i balconcini, la Biblioteca e il Museo, le chiese, i bar storici e il Teatro.

Il pubblico verrà diviso in piccoli gruppi di circa 50 spettatori; ognuna delle sedici scene durerà circa 5 minuti, gli artisti ripeteranno la loro scena ogni volta che avranno davanti un gruppo di nuovi spettatori. Gian Piero Alloisio allestirà lo spettacolo in varie serate di prove aperte al pubblico al Teatro dell’Olivo e dirigerà l’intera serata che si presenta come una sorta di notte bianca “gaberiana”. All’inizio e alla fine della serata, la “mega compagnia” musicale e teatrale sfilerà per le vie del centro storico di Camaiore.

I successivi appuntamenti sono invece il cartellone di COMeInCAMAIORE, undici spettacoli dal vivo, sempre ad ingresso libero, che hanno l’obiettivo di intrattenere, fare riflettere e approfondire alcuni aspetti dell’ironia e della comicità nell’opera gaberiana attraverso la partecipazione dei principali artisti della comicità italiana. La Rassegna nasce dalla fortunata esperienza di “Professione Comico”, la manifestazione ideata e diretta dallo stesso Signor G., a Venezia nel 1988: 11 appuntamenti, tre incontri e otto spettacoli, che animeranno un divertimento intelligente, dando vita ad una sezione inedita del Festival legata alla comicità.

L’inaugurazione di questa speciale sezione è affidata a Enzo Iacchetti che accompagnato dalla Witz Orchestra propone il suo esilarante “Aria fritta” . Sarà quindi proprio il signor Enzino, storico presentatore e amico della Fondazione, il protagonista del primo spettacolo in cartellone, così come dieci anni fa, per primo, salì sul palcoscenico della Cittadella per presentare la prima serata di quel Festival da cui nasce l’intera manifestazione, e che oggi celebra il suo decennale con una speciale edizione conclusiva.

Gli appuntamenti in programma per COMeInCAmaiore:

DOMENICA 7 ORE 21.00 – ENZO IACCHETTI / spettacolo

LUNEDI’ 8 ORE 21.00 – MASSIMO BOLDI / incontro

LUNEDI’ 15 ORE 21.00 – MAURIZIO LASTRICO / spettacolo

MARTEDI’ 16 ORE 21.00 – ZUZZURRO E GASPARE / spettacolo

MERCOLEDI’ 17 ORE 21.00 – ENRICO BERTOLINO / spettacolo

GIOVEDI’ 18 ORE 21 – OBLIVION spettacolo

DOMENICA 21 – ore 21 PAOLO ROSSI / spettacolo

LUNEDI’ 22 ORE 21 – TEO TEOCOLI – MARIO LAVEZZI / incontro conduce Massimo Bernardini

MARTEDI’ 23 ORE 21 – GIOVANNI VERNIA / spettacolo

MERCOLEDI’ 24 ORE 21 – SENSO D’OPPIO / spettacolo

GIOVEDI’ 25 ORE 21 – PIERO CHIAMBRETTI / incontro conduce Massimo Bernardini

Ogni appuntamento di COMeInCAmaiore sarà preceduto da una presentazione video curata della Fondazione, che documenterà la carriera di Giorgio Gaber e darà al pubblico la possibilità di approfondire, sera dopo sera, un particolare segmento dell’opera gaberiana.

Per il 19 ed il 20 Luglio sono previste due serate evento “Speciale Decennale“, entrambe presentate da Rocco Papaleo con la Band di Giorgio Gaber, il cast è ancora in via di definizione ma sono già confermati: Gian Piero Alloisio, Annalisa, Rossana Casale, Nino Formicola, Enzo Jacchetti, Paolo Jannacci, Oblivion, Renzo Rubino, Arisa, Mercedes Martini, Ministri, Andrea Mirò,  Paolo Rossi, Paolo Simoni, Lucia Vasini e Claudio Baglioni.

Questa nuova edizione del Festival nasce per volontà di un Comitato che dall’inizio del 2013 si è riunito più volte a Camaiore, voluto e sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dalla Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fondazione Carnevale con il Patrocinio dei Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Lucca, Massarosa, Seravezza e Capannori.

Per la realizzazione del Festival, hanno collaborato inoltre ENI e Radio Italia solomusicaitaliana, la radio ufficiale del Festival Giorgio Gaber – Speciale Decennale.

Ulteriori informazioni su www.giorgiogaber.it

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013. All Rights Reserved.

Leave a Comment