I DUALBEAT PUNTOIT E LA MUSICA CANTAUTORIALE ITALIANA

DUALBEAT PUNTOITDUALBEAT PUNTOIT, un gruppo che nasce dall’ idea di due musicisti napoletani Mauro Amato e Pippo Seno, entrambi chitarristi con la passione per la musica d’autore italiana, che hanno unito questa loro passione alla superba voce di AnnaMaria Bozza e al basso di Sergio Di Gennaro; dando inizio così ad un progetto che sta riscuotendo apprezzamenti dalla critica che vanno oltre ogni più rosea aspettativa.

L’idea del nome è da attribuire alla presenza delle due chitarre “DUAL” ed al “BEAT”, ossia la pulsazione di un suono che segna il ritmo, il tempo, il metro di un brano musicale. Infine, “PUNTOIT”, non è altro che un richiamo al mondo delle tre “w”, ad un era digitale che ha stravolto il modo di comunicare e per certi versi anche di far musica e vivere la musica.

I DUALBEAT PUNTOIT, possono essere considerati come uno dei primi progetti che si dedica al cantautorato italiano, avendo cura di mettere al centro dell’attenzione il “brano”. Si da, al testo e alle parole, lo stesso peso e valore che l’autore originale aveva previsto. Ogni brano proposto, è scelto con cura e nel reinterpretarlo se, da un lato si mette in risalto l’estro dei musicisti e della voce di AnnaMaria, dall’altro si ha rispetto dell’opera senza snaturarne le forme originali. Fino a giungere, dopo un accurato lavoro di studio e sperimentazione, ad una nuova veste  che si adatta alle caratteristiche del gruppo.

Il progetto prende vita con la reinterpretazione del brano “GENERALE” di Francesco De Gregori,

che riceve numerosi consensi non solo da parte del pubblico ma anche da parte di addetti ai lavori che ne hanno elogiato la reinterpretazione, le qualità vocali di Annamaria e le qualità tecnico-strumentali dei musicisti.

GIORGIA: “Bellissima versione di “Generale”, che bella la tua voce!”

STEVE LUKATHER: “gorgeus. Beautiful song, great guitar playng and singing. Best of luck to you”

RONNIE JONES: “Complimenti! Voce stupenda, interpretazione bella, semplice, pulita. Anche per mani del duo!”

LINO PATURNO: “Brava AnnaMaria e bravi i musicisti. Complimenti, buon sound!

DONATELLA RETTORE: “molto curato tutto dal canto al fraseggio musicale, delicatissimo”

GATTO PANCERI: “la voce di Annamaria è stupenda, sempre misurata ma quando deve uscire esce. Bellissimi anche gli arrangiamenti, molto ben curati”.

EUGENIO FINARDI, FIO ZANOTTI e tanti altri.

Il progetto DUALBEAT PUNTOIT prosegue dando vita al secondo brano, “L’ANNO CHE VERRA’” capolavoro del grandissimo Lucio Dalla.

 

I DUALBEAT PUNTOIT sono in studio di registrazione, lavorando alla terza cover d’autore, la straordinaria “BOCCA DI ROSA” di Fabrizio De Andrè.

Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013. All Rights Reserved.

Leave a Comment