Condivido, il tuo nuovo singolo. Come nasce e se a distanza di qualche settimana dall’uscita soddisfa le tue aspettative?
La nascita di “Condivido” è stata un po’ una sorpresa, nel senso che ho avuto modo di lavorare con l’etichetta di Mariella Nava che mi ha proposto questo brano dopo avermi ascoltato ad un concerto a Roma. E’ una canzone diversa, da quelle che ho sempre fatto fino ad ora, sono stata subito colpita ed incuriosita e sono molto contenta di averla fatta.
Per le aspettative, fino ad ora sicuramente tutte positive ma adesso aspetto l’autunno con l’apertura delle scuole visto che ha un tema un po’ giocoso.
Il video del brano ti catapulta in un mondo virtuale, del resto “Condivido” è uno dei termini più usati nel web. Com’è stato girarlo ?
Il genio di questo video è Gianni Lo Giudice, ha avuto un po’ lui l’idea ed è stato l’art director di tutto il progetto. Per me è stato divertentissimo girarlo, è stata una giornata pazzesca dove ho potuto anche ballare. Tornando al termine “Condivido”, a parte il mondo virtuale mi sono resa conto di usarla spessissimo anche mentre parlo.
Invece nella vita reale, com’è il tuo rapporto con il web ed i social network?
Cerco di farne un uso moderato, nel senso che faccio fatica a condividere cose della mia vita privata, infatti la mia pagina è povera di foto; diciamo che sono un po’ più sulle mie, di carattere un po’ più chiuso. E’ vero però che mi piace curiosare cosa fanno i miei amici che sono in giro per il mondo, ma preferisco andare fuori a fare una corsa piuttosto che stare attaccate al computer.
Tornando ad altre forme di comunicazione, parli ben quattro lingue e le tue canzoni si alternano tra italiano ed inglese. Ritieni sia un vantaggio poter esprimerti al tuo pubblico attraverso lingue diverse?
Credo che sia fondamentale al giorno d’oggi, io ho avuto la fortuna di nascere in una nazione già multilingue ed è quasi normale imparare molte lingue. Ciò facilita molto la comunicazione, i rapporti; diciamo che oggi come oggi credo sia importante sapere almeno una lingua straniera.
Hai recentemente partecipato alla campagna per l’integrazione “incontro”, ci racconti com’è stata questa esperienza?
E’ stata un’esperienza bellissima, ero veramente felice ed ho ringraziato tutti più volte per aver potuto far parte di un progetto così importante a livello umano e sociale. Ho dei bellissimi ricordi, se penso che a livello musicale ho potuto duettare con Manuel, Eugenio Bennato. A livello umano continuo a raccontare questa bellissima esperienza, ho cantato una canzone che parlava della violenza sulle donne ed alcune donne sono venute in macchina ad abbracciarmi ed è stato davvero commovente. E’ stata un’esperienza che mi è rimasta nel cuore, ci penso spesso.
Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013-14. All Rights Reserved.