Mare blu, il tuo nuovo singolo. Un invito a voltare pagina ed incamminarsi verso nuove avventure.
Il testo del brano parla chiaro, appunto di un addio però con un nuovo inizio. Una visione nuova della vita, quando si chiude una storia o comunque delle situazioni nella vita poi ti porta sempre a guardare avanti e verso nuovi orizzonti. Mare blu vuole comunicare proprio questo, guardare verso il mare, l’orizzonte, l’infinito e le tante altre cose che possono succedere nella vita dando quel senso di libertà che all’uomo serve avere sempre.
Mare blu, arriva dopo tante collaborazioni e palchi calcati al fianco di artisti quali Eros Ramazzotti, Elisa, Max Pezzali. Questo brano, rappresenta un nuovo inizio anche per te ?
Non lo definisco, un nuovo inizio anche per me perché in realtà penso che sia una continuazione del mio percorso artistico fatto in questi anni. Certo, sicuramente è una cosa bella perché riguarda me stessa, adesso a differenza di prima sono io in prima persona che comunico quello che ho da dire, ma è sicuramente una continuazione di quanto già accadeva prima.
Tu sei siciliana, qual è il tuo rapporto con il mare?
Il rapporto con il mare è sicuramente familiare, io vengo da un paesino della Sicilia sul mare e quindi il mare è sempre stato presente nella mia vita fin da piccola. Iniziare con una canzona dal titolo “Mare blu” è stata una casualità, quelle coincidenze che capitano nella vita ma che poi andando a riunire tutti i tasselli ti rendi conto che tutto è legato da un filo comune.
Il singolo e l’album a cui stai lavorando sono prodotti da “Suoni dall’Italia” di Mariella Nava. Come è nato l’incontro con Mariella?
L’incontro è nato in un’occasione particolare, eravamo entrambe all’udienza di Papa Francesco in Piazza S. Pietro, l’ho salutata perché volevo conoscerla e stringerle la mano e da allora ci siamo sentite e tenute in contatto. Le ha cominciato a scoprire le cose che scrivevo e quello che avevo fatto nel mio passato e da li abbiamo deciso di intraprendere questa bella collaborazione.
Oltre ad avere una bellissima voce, sei anche autrice ed in più di un’occasione la musica si è intrecciata con la recitazione e le fiction televisive. Di queste varie facce di una stessa medaglia, cosa ti rappresenta di più e cosa senti più tuo?
In primo luogo sono una cantante per cui mi rappresenta molto di più la musica, anche se non vorrei mai scindere le cose nel senso che fare l’attrice o scrivere delle colonne sonore di film per me è sempre frutto di un percorso artistico unico.
Puoi anticiparci qualcosa del nuovo disco che stai preparando? Quando potremo ascoltarlo e cosa conterrà? Abbiamo letto che ci sarà spazio anche per un brano in dialetto siciliano.
Scrivo anche in siciliano, nel senso che ho scritto un po’ di cose e forse ci sarà una “chicca” del genere anche nell’album del quale ancora non posso dare nessuna anticipazione. Diciamo che per adesso abbiamo Mare blue e ci saranno altri pezzi da far sentire.
Alfonso Papa for Backstage Press © Copyright 2013-14. All Rights Reserved.